rotate-mobile
Cronaca Pineta Dannunziana / Viale della Pineta

Pescara, Lago Pineta Dannunziana: rimosse le alghe

L'assessore Ricotta ha fatto sapere che le laghe che si erano formate nel laghetto della Pineta Dannunziana sono state rimosse ed analizzate in laboratorio. Il PD: "Serve maggiore chiarezza"

L'assessore ai Parchi Ricotta ha fatto sapere che i lavori di rimozione delle alghe che si sono formate sulla superficie del laghetto della Pineta Dannunziana sono iniziati, e proseguiranno per tutta l'estate, con la pulizia quotidiana delle condotte del parco, per evitare nuove ostruzioni.

Intanto le alghe sono state analizzate in laboratorio ed i risultati hanno dimostrato che non ci sono tracce di botulino o di sostanze tossiche per l'uomo.

Dopo la rimozione dello strato di pollini avvenuta qualche giorno fa, i tecnici comunali hanno segnalato la presenza delle alghe. Oltre ai classici trattamenti biologici, è stata anche acquistata un'idropulitrice per la pulizia quotidiana delle condotte. Presto verrà rifatta anche la recinzione in legno che delimita il perimetro del lago.

PD I consiglieri del Partito Democratico Antonio Blasioli e Paola Marchegiani chiedono che l'assessore Ricotta smetta di ignorare il problema della melma biancastra che galleggia sulla superficie del laghetto dei cigni di Pescara e intervenga adeguatamente per risolvere tale problema.

Blasioli e Marchegiani hanno spiegato che “era chiaro fin dal principio a tutti che quella strana melma biancastra non potesse essere semplice polline dei pioppi, considerato anche il cattivo odore che proveniva dal laghetto della Riserva naturale dannunziana, eppure l’assessore Ricotta ha preso sottogamba l’allarme lanciato dal PD e da molti cittadini''.

"Ora ci si interroga circa la tipologia di analisi effettuata, sul fatto che possano essere o meno documentate, nonchè sul fatto che, nonostante alcuni giorni fa si sia effettuata la bonifica del laghetto, l'acqua risulti ancora in pessimo stato. A tutti questi interrogativi si cercherà di rispondere nel corso del sopralluogo della commissione Vigilanza, previsto per la giornata di giovedì prossimo nella riserva dannunziana." ''In quell’occasione, cercheremo anche di scoprire lo stato della condotta” hanno concluso Blasioli e Marchegiani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara, Lago Pineta Dannunziana: rimosse le alghe

IlPescara è in caricamento