rotate-mobile
Cronaca

Pescara: la Giunta approva la Carta della Bambina

La Giunta Comunale ha approvato il documento internazionale che prevede un'attenzione particolare per la tutela e la difesa dei minori di sesso femminile

E' stata approvata dalla Giunta Comunale la Carta della Bambina, documento internazionale redatto dall'International Federation of Business And Professional Women Europa dopo le denunce relative alle condizioni in cui vivevano le donne a Pechino, illustrate nella Conferenza Mondiale sulle donne del 1995.

La Carta, è ispirata alla Convenzione ONU sui diritti del Fanciullo del 1989, ma propone un'ulteriore distinguo per i minori di sesso femminile, con peculari caratteristiche e bisogni diversi da quelli dei fanciulli di sesso maschile. A presentare la firma del documento il sindaco Alessandrini, la presidente della Commissione Pari Opportunità Tiziana Di Giampietro, una dei tutori della carta e membro Fidapa, Anna Maria Di Rita, della Cpo comunale e Miriam D’Ascenzo Presidente Fidapa di Pescara Porta Nuova.

Il primo cittadino pescarese:

“Dopo circa 20 anni, l’originaria Carta dei diritti della bambina è stata aggiornata e noi abbiamo aderito con forza perché tutti i soggetti titolari di diritti vengano tutelati. Contiene speranze che si sono trasformati, grazie al lavoro e all’impegno di tante e tanti in leggi e diritti e nelle mani delle istituzioni è uno strumento di più per creare sensibilizzazione a temi come la lotta al femminicidio, alla violenza sui minori, ai reati che vedono oggetto persone delle quali si dovrebbe essere tutori.

Pescara ha un impegno storico sulla parità di genere che noi intendiamo non solo mantenere, ma anche rafforzare: con questa occasione simbolica e con la concreta applicazione di tutti i principi contenuti nella Carta nelle nostre azioni, soprattutto in abito sociale. A breve istituiremo un Centro Servizi per la famiglia dove i minori saranno il fulcro dell’azione e dove troverà casa anche l’affermazione della parità di genere e la tutela delle donne di ogni età, che vivono situazioni familiari a rischio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara: la Giunta approva la Carta della Bambina

IlPescara è in caricamento