rotate-mobile
Cronaca Riviera Sud

Pescara, esercitazione di soccorso in spiaggia e mare della Misericordia

Si è svolta ieri lungo la riviera sud l'esercitazione della Misericordia di Pescara riguadante il soccorso di un'imbarcazione che aveva urtato gli scogli nella zona della riviera sud

Si è svolta ieri, lungo la riviera sud, l'esercitazione della Misericordia di Pescara relativa ad un soccorso in mare e sulla spiaggia cittadina.

L'esercitazione è funzionale all'assistenza che i volontari della Misericordia forniranno durante Ironman 2016, in programma il 10, 11 e 12 giugno.

A coordinare le operazioni il Governatore della Misericordia Berardino Fiorilli e il responsabile organizzativo Marco Miccichè.

L’esercitazionea visto il coinvolgimento di circa 50 volontari e 15 ‘simulatori’, individuati tra coloro che stanno seguendo il corso 2016 per diventare volontario della Misericordia e che tra qualche giorno dovranno sostenere gli esami, i quali hanno rivestito i panni dei feriti nell’ambito delle operazioni di soccorso.

A osservare le operazioni concitate tanti cittadini che, incuriositi dal dispiegamento di ambulanze sulla riviera sud, all’oscuro dell’esercitazione, si sono soffermati affollando la spiaggia, “e questo dettaglio paradossalmente ci ha aiutato a rendere ancora più realistico il quadro dell’intervento – ha osservato il Governatore Fiorilli – visto che nelle situazioni reali dobbiamo ugualmente gestire le emergenze garantendo l’adeguato isolamento degli spazi destinati al soccorso e un’area di manovra sgombra da estranei per garantire il passaggio in sicurezza delle nostre unità operative durante il trasporto di eventuali pazienti."

Esercitazione Misericordia Pescara Ironman

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara, esercitazione di soccorso in spiaggia e mare della Misericordia

IlPescara è in caricamento