rotate-mobile
Cronaca Centro / Corso Vittorio Emanuele II

Pescara, riapre a doppio senso Corso Vittorio: ecco cosa cambia

Questa mattina alla presenza del sindaco e di numerosi assessori Corso Vittorio è tornato a doppio senso di marcia per gli automobilisti. Torna invece il blocco totale la domenica e nei giorni festivi

E' stato riaperto completamente al traffico, alle 10,30 di questa mattina Corso Vittorio Emanuele. Alla presenza del sindaco Alessandrini e di gran parte della giunta comunale, sono stati rimossi dai vigili urbani i cartelli di divieto e riaperta su entrambi i sensi di marcia la carreggiata stradale.

Corso Vittorio sarà percorribile tutti i giorni ad eccezione della domenica e dei giorni festivi, quando ci sarà la chiusura totale al traffico come già avveniva in questi anni, e lo spostamento degli autobus su via Bassani Pavone e via Ferrari dalle 7.30 alle 21.30.

CORPS VITTORIO, FIORILLI: "SI TORNA 10 ANNI INDIETRO"

Il sindaco Alessandrini ha parlato di una scelta che accoglie diverse istanze e va incontro a diverse esigenze:

"Oltre all’ascolto di numerose istanze che com’è noto danno voce al comparto economico e commerciale della città, abbiamo la necessità di attuare una sperimentazione finalizzata a redistribuire il traffico del centro cittadino, in attesa che il progetto di farne una direttrice del Trasporto Pubblico Locale parta. Con la riapertura di Corso Vittorio rendiamo la zona del quadrilatero centrale più fruibile, alleggerendo così le arterie parallele, che tornano ad essere percorsi alternativi per la giornata di domenica e festivi, quando il Corso torna ad essere pedonale, o in concomitanza di speciali eventi che richiederanno la chiusura del tratto riqualificato.

Quello che è accaduto con Corso Vittorio insegna che la pedonalizzazione va inserita in un contesto più ampio, capace di risolvere problemi non solo di mobilità. Stiamo pensando infatti alla prosecuzione dell’isola pedonale su via Cesare Battisti, che è già in parte pedonale e a sperimentare pedonalizzazioni di altri luoghi in occasioni particolari, come una piazza lineare sulla riviera, in concomitanza con eventi estivi che possano favorire l’incoming e una migliore fruibilità della città, quindi essere un valore aggiunto e non essere vissuti come sciagure foriere solo di problemi e crisi”.

L'assessore Cuzzi invece ha parlato di una strada monca ereditata dal centrodestra, che ha solo bloccato l'accesso alla città.

"Crediamo che la totale riapertura di corso Vittorio possa alleggerire il traffico sviluppatosi su via Ferrari e incrementare l'accesso alla città da nord verso sud, restituendo quella vitalità al centro commerciale naturale che viene invocata dai commercianti. Continueremo a confrontarci con loro, perché Pescara possa sempre di più sviluppare anche la funzione commerciale e attrattiva nei confronti dell'area vasta, accelerando il lavoro sul Centro Commerciale Naturale su cui abbiamo stanziato 100 mila euro e investito già le prime risorse per un importo di 50 mila euro"

vitto1-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara, riapre a doppio senso Corso Vittorio: ecco cosa cambia

IlPescara è in caricamento