rotate-mobile
Cronaca

Pescara, il Centro di Recupero Tartarughe Marine diventa il primo in Italia

Grazie all'intensa attività condotta negli ultimi mesi, il Centro di Recupero Tartarughe Marine "Cagnolaro" di Pescara è diventato il più importante d'Italia. L'assesore Santavenere: "Fondamentale la sinergia con le Autorità e la Capitaneria"

Grande soddisfazione per l'assessore Santavenere, dopo l'invito ad intervenire al City Network Workshop organizzato dal Comune di Venezia dedicato alla gestione dei centri di recupero tartarughe marine in rappresentanza del Centro di Recupero Tartarughe Marine “Luigi Cagnolaro” di Pescara, nato nel dicembre 2014 e diventato in meno di un anno un vero e proprio fiore all'occhiello per la città, tanto da essere riconosciuto come il primo e più importante centro di riferimento in Italia.

Il Centro, diretto da Vincenzo Olivieri, si trova in via Di Sotto. "Si tratta di un primato che ci riempie di orgoglio, perché a conclusione del progetto ci troviamo di fronte alla necessità di andare oltre, di dargli un seguito. Un lavoro che ci impegna ogni giorno: da dicembre ad oggi sono decine gli esemplari passati per il Centro, alcuni entrati in condizioni disperate e recuperati dalla competenza e la dedizione sia degli addetti, che dei volontari che vi operano perché ciò accada e grazie alla preziosa collaborazione della Capitaneria di Porto che con il Comandante Enrico Moretti ci sta offrendo un apporto enorme, come il Marina di Pescara. Una rete che apre il centro a visite didattiche con le scuole non solo cittadine e che lo renderà ancora più conosciuto fuori Pescara” ha ricordato l'assessore Santavenere sottolineando dunque l'importante della sinergia fra Autorità, Capitaneria e il centro stesso che lo ricordiamo basa la sua attività sull'impegno, la passione e l'amore per le tartaruge ospitate e curate dei volontari.

Da mesi ormai gli uomini della Guardia Costiera trasportano gli esemplari recuperati in mare e feriti nel Centro Cagnolaro.

Per contattare il Centro: entro tartarughe@comune.pescara.it - tel: 345/5849801

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara, il Centro di Recupero Tartarughe Marine diventa il primo in Italia

IlPescara è in caricamento