rotate-mobile
Cronaca

Pescara, da domani sulla carta d'identità il consenso alla donazione organi

La nostra città è fra le prime in Italia che consentiranno di mostrare sulla carta d'identità l'eventuale consenso alla donazione degli organi. Lo ha fatto sapere l'amministrazione comunale

Novità importante per tutti i cittadini pescaresi che rinnovano il documento d'identità. A partire da domani, infatti, sarà possibile indicare sulla carta d'identità il consenso alla donazione degli organi.

Lo ha fatto sapere l'amministrazione comunale, illustrando l'iniziativa. Pescara è fra le prime città d'Italia che attiva questo servizio.

“Si tratta di un cammino iniziato da mesi, a cui hanno lavorato gli uffici, l’assessore Sandra Santavenere che mi ha preceduto e che oggi arriva a compimento. Da domattina, dunque, chiunque rinnoverà la carta d'identità cartacea potrà dichiararsi favorevole alla donazione degli organi, lasciando traccia sia nel registro delle carte che nella banca dati dei trapianti. Si compilerà un semplice modulo, il dato finirà nella banca informatica dei trapianti e la possibilità di renderlo visibile anche sulla carta d'identità e fruibile in caso di bisogno. E’ una scelta di civilità che vede Pescara allinearsi e diverse realtà europee, oltre che nazionali” ha dichiarato l'assessore Di Pietro. Soddisfatto anche il presidente del Consiglio Comunale Blasioli

"E' importante perché abolisce l'incertezza per il familiare di decidere per un'altra persona in um momento drammatico qual è la perdita. Noi medici ci troviamo di fronte alla necessità di chiedere in quei momenti e loro sentono il peso di questa scelta. Se il soggetto ha dichiarato in vita, questo peso viene alleggerito” ha dichiarato il dott. Tullio Spina, direttore del Reparto di Rianimazione dell'Ospedale di Pescara.

"Veder morire un parente è una cosa veramente terribile  per cui se i cittadini imparano ad essere più aperti a questa scelta, questo gesto sarà di vero altruismo e donare è l'atto più bello da fare anche in un momento triste come quello della morte” ha dichiarato il presidente della Commissione Pari Opportunità Giampietro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara, da domani sulla carta d'identità il consenso alla donazione organi

IlPescara è in caricamento