rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Pescara, Car Pooling per i dipendenti del Comune e della Provincia

E' stato firmato ieri il protocollo d'intesa che prevede l'avvio del progetto di Car Pooling per i dipendenti del Comune e della Provincia di Pescara, per recarsi al lavoro in gruppo usando una sola auto

E' stato firmato ieri il protocollo d'intesa che prevede l'avvio del progetto di Car Pooling per i dipendenti del Comune e della Provincia di Pescara, per recarsi al lavoro in gruppo usando una sola auto.

Un progetto pilota che dovrebbe diventare operativo a settembre 2012, preceduto da varie fasi preliminari.

Innanzitutto verrà fatta un'indagine statistica approfondita sulle abitudini dei dipendenti comunali e provinciali che ogni giorno si recano al lavoro con la propria auto, e che spesso hanno difficoltà a trovare parcheggio nei pressi dei palazzi istituzionali di Piazza Italia.

A quel punto, con i dati in mano, l'Università D'Annunzio e il Consorzio per l'Innovazione prepareranno il software dedicato che sarà messo online sui siti istituzionali degli enti, dove i dipendenti potranno sapere in tempo reale quali dipendenti si recano in ufficio dalla propria zona, per organizzare il car pooling, ovvero l'utilizzo di una sola vettura per più persone.

L'obiettivo, ha sottolineato il vicesindaco ed assessore Fiorilli, è quello di ridurre il numero di auto che ogni giorno arrivano in centro, abbasasando i livelli di smog ed agevolando gli utenti che vogliono fare shopping e che arrivano da fuori città.

"Ovviamente il progetto prevede anche l’istituzione di incentivi a favore di quei dipendenti che riusciranno a organizzarsi per recarsi al lavoro a gruppi di 3 o 4 utilizzando un unico mezzo, come la sosta gratuita nei parcheggi a pagamento. E infatti nel quadrilatero circostante le sedi del Comune e della Provincia individueremo con Pescara Parcheggi delle aree di sosta da riservare in via esclusiva al parcheggio gratis per il car pooling. Con la Gtm studieremo altre forme di benefit, come la possibilità di viaggiare gratis a bordo degli autobus di linea o con forti sconti”. ha aggiunto Fiorilli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara, Car Pooling per i dipendenti del Comune e della Provincia

IlPescara è in caricamento