rotate-mobile
Cronaca

Pescara, aumenti tariffe acqua: le richieste dei Comitati

I Comitati per l'Acqua Pubblica hanno presentato ai sindaci del territorio servito da A.C.A. S.P.A. un documento che scongiuri gli aumenti delle tariffe dell'acqua e che possa modificare la gestione fallimentare del servizio idrico

I Comitati per l'Acqua Pubblica hanno presentato ai sindaci del territorio servito da A.C.A. S.P.A. un documento che scongiuri gli aumenti delle tariffe dell'acqua e che possa modificare  in modo radicale la gestione fallimentare del servisio idrico integrato da parte della società.

Da diversi mesi i sindaci sono chiamati a decidere su una proposta di revisione del Piano d'Ambito avanzata dal Commissario Straordinario al Servizio Idrico Integrato Pierluigi Caputi, aggiornamento che prevede fortissimi aumenti delle tariffe senza incidere realmente sulla gestione operativa di A.C.A.

I Comitati per l'Acqua Pubblica, quindi, chiedono ai primi cittadini di assoggettare i conti dell'ACA ad una vera e proprio “spending review” per tagliare tutti i costi inutili. A tal fine nel documento si propone ai sindaci di tagliare gli sprechi nella gestione dell'A.C.A.; la realizzazione della Valutazione Ambientale Strategica sulla revisione del Piano per decidere assieme ai cittadini quali sono le priorità per gli investimenti; una riforma radicale dell'A.C.A. con trasformazione in consorzio pubblico con controllo dei consigli comunali e dei cittadini sull'esempio della nuova società del Comune di Napoli (chiamata ABC, Acqua bene Comune); la revisione della legge regionale con individuazione di forme di gestione partecipata dal basso e di unità di gestione dell'acqua rispettose dei limiti dei principali bacini idrografici; il taglio della voce “remunerazione del capitale” dalla tariffa deciso dal Referendum; introduzione di indicatori di qualità di gestione per diminuire la tariffa per i cittadini in caso di disservizi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara, aumenti tariffe acqua: le richieste dei Comitati

IlPescara è in caricamento