rotate-mobile
Cronaca Stadio / Via Francesco Ferdinando D'Avalos

Pescara, l'Archivio di Stato trasloca all'Aurum

E' stata inaugurata ufficialmente ieri dal sindaco Mascia la nuova sede dell'Archivio di Stato di Pescara, che da Piazza della Marina è stato spostato all'interno dell'Aurum

E' stata inaugurata ufficialmente ieri dal sindaco Mascia la nuova sede dell'Archivio di Stato di Pescara, che da Piazza della Marina è stato spostato all'interno dell'Aurum.

La nuova sede è ubicata al piano terra della struttura di via L. D'Annunzio, e vanta 1.622 metri quadrati in tutto fra uffici, biblioteca, sale conferenze e spazi destinati alla consultazione dei volumi.

Mascia ha parlato di un'altra giornata storica per la città, con la valorizzazione di entrambe le strutture: " La fruibilità di una struttura aperta come l’Aurum consente anche fisicamente l’accesso a locali ampi, luminosi e accoglienti, predisposti a uso e consumo non solo degli studiosi, ma anche degli appassionati della nostra storia e di chiunque voglia avvicinarsi a un mondo affascinante. Impressionante la quantità dei documenti conservati: 4 chilometri e mezzo di volumi catalogati, nei quali è contenuta la storia delle nostre genti, la genesi delle nostre architetture civili e sociali, la genialità e le eccellenze dei nostri concittadini. " ha detto il sindaco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara, l'Archivio di Stato trasloca all'Aurum

IlPescara è in caricamento