rotate-mobile
Cronaca

"Pensa Europa": un convegno su Europa e mondo del volontariato

Sabato 11 settembre partirà "Pensa Europa Thinfk Europe"; l'evento ideato e realizzato dai CSV di Pescara e Chieti per far conoscere le opportunità offerte dall'Euopa al mondo del volontariato

Sabato 11 settembre partirà "Pensa Europa Thinfk Europe"; l'evento ideato e realizzato dai CSV di Pescara e Chieti per far conoscere le opportunità offerte dall'Euopa al mondo del volontariato.

Alle ore 9,00 presso l'Aeroporto D'Abruzzo ci sarà il convegno "Per il volontariato un'opportunità di nome Europa", al quale parteciperanno i presidenti dei CSV di Chieti e Pescara, Giulia Costantino, esperta in progettazione europea, Ets Group, Diego Fea e Aldo Curreli, consulenti per le pubbliche amministrazioni in programmi comunitari, Studio Dtm e, infine, di un rappresentante Servizio Attività Internazionali della Regione Abruzzo.

Subito dopo verranno aperti tre laboratori di progettazione che andranno avanti fino alle 17,30.

A partire dalle 18,30, a Pescara, presso il Parco Villa De Riesis, con il "porchetta party" gratuito seguito dallo spettacolo "La signora stracciona. Musiche e balli della tradizione popolare europea", di e con Carlo Pastori.

Nel corso di questa parte finale, inoltre, saranno presentati i risultati dei laboratori di progettazione e, soprattutto, annunciati la Festa del Volontariato voluta dal Comune di Pescara, in programma il 25 e 26 settembre, e InOpera, l'evento per le imprese profit e non profit, in programma il 16 e 17 ottobre prossimi al Palacongressi, ideato e promosso dalla Compagnia delle Opere Abruzzo Molise insieme al Coordinamento dei Centri Servizi per il Volontariato dell'Abruzzo.

"L'Europa - spiegano i presidenti dei Csv Mauro Moretti e Ermanno Di Bonaventura - rappresenta un'opportunità per la crescita del mondo del volontariato, in termini di sostegno e di sviluppo di competenze progettuali e organizzative. L'Anno Europeo del Volontariato, in programma nel 2011, è l'occasione per riflettere al massimo livello sul valore della gratuità come esperienza che arricchisce."

"A partire da tutto questo, abbiamo ideato un evento che rappresenta un appuntamento qualificante delle attività che i nostri Csv realizzano nel corso dell'anno per sostenere la crescita del mondo del volontariato. La volontà di realizzarlo insieme, sta lì a significare che oggi camminare con altri non solo, a volte, è una necessità, ma una vera e propria convenienza: si cresce, si scoprono nuovi rapporti, si fanno le cose con più gusto. La giornata di sabato sarà l'esemplificazione di questo lavoro comune, così come gli altri eventi, in particolare InOpera, che vede coinvolti i Csv abruzzesi nell'ideazione e nella realizzazione insieme alla Compagnia delle Opere Abruzzo Molise. Questo metodo vogliamo suggerirlo a tutti, nella certezza che così si edifica, giorno dopo giorno, il bene comune".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pensa Europa": un convegno su Europa e mondo del volontariato

IlPescara è in caricamento