rotate-mobile
Penne Penne

Penne, Tresca (SEL): "Primarie fondamentali per una buona politica"

Primarie, coinvolgimento dei giovani alla politica, riqualificazione del centro storico, trasparenza nelle comunicazioni istituzionali. Sono questi i cardini di Sinistra e Libertà di Penne

Ieri, presso la sala polivalente “D’Angelosante”, in Piazza Luca da Penne, nel corso dell'incontro dal titolo “Le primarie e la vittoria della buona politica”, Matteo Tresca, Presidente del Consiglio Comunale di Penne, ha spiegato e passato in rassegna gli aspetti che i vendoliani pennesi vogliono portare avanti. Alla conferenza hanno preso parte anche Gianni Melilla, coordinatore regionale SEL Abruzzo, e Nicola Fratoianni, coordinatore regionale della Puglia, assessore alle Politiche giovanili nella giunta di Nichi Vendola.

"Sentiamo l'esigenza di coinvolgere i giovani a partecipare alla vita politica della propria città. Troppo spesso ci sono dei piccoli gruppi di potere che gestiscono il tutto. A Penne stiamo cercando di portare avanti un concetto di trasparenza dell'attività amministrativa e, infatti, attraverso il sito internet del comune, tutti i cittdini hanno la possibilità di prendere visione delle sedute del consiglio e delle delibere.

In questo periodo abbiamo cercato di portare avanti anche alcune iniziative che non hanno ricevuto molto consenso dagli altri gruppi politici. Per il bene di Penne e dei pennesi, ad esempio, riteniamo che il centro storico vada tutelato e recuperato. Non è possibile, a nostro avviso, riqualificare Piazza Luca da Penne per poi utilizzarla come parcheggio. L'area Belvedere, riqualificata non molto tempo fa, è utilizzata per gran parte dell'anno come parcheggio. Bisogna riqualificare il centro storico per poterlo vivere".

Tresca, Presidente del Consiglio comunale e rappresentate di Sinistra Ecologia e Libertà, ha concluso il suo intervento parlando delle primarie: "Vogliamo che si organizzino le primarie anche per la scelta del candidato sindaco di Penne. L’anno prossimo anche nel nostro comune si tornerà a votare. Le primarie - ha concluso Tresca - sono lo strumento più funzionale contro una visione della politica chiusa al confronto democratico e alla partecipazione e che preferisce chiamare a raccolta i cittadini solo al momento di votare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Penne, Tresca (SEL): "Primarie fondamentali per una buona politica"

IlPescara è in caricamento