rotate-mobile
Penne Penne

Penne, una SS 81 scorrevole per il futuro della viabilità vestina

Dopo la disfatta della Mare Monti il Consiglio Comunale di Penne cerca una seconda via per collegare meglio il capoluogo Vestino alla costa. Migliorare la statale 81 è la proposta dell'Assessore Pasqualone

Dopo la disfatta della Mare Monti, che ha lasciato in eredità ai pennesi tanti soldi andati in fumo, una strada fantasma e soprattutto un asse viario antico e scomodo, il Consiglio Comunale di Penne cerca una seconda via per collegare meglio il capoluogo Vestino alla costa.

L'Assise di Penne, ieri pomeriggio, ha accolto favorevolmente la mozione, proposta dall'assessore ai Lavori Pubblici Gabriele Pasqualone, riguardante l'ammodernamento della strada statale SS 81 Piceno Aprutina.

La questione era già stata trattata nel 2009 dagli allora consiglieri provinciali Enzo Di Simone e Silvio Cardone. La proposta dell'assessore Pasqualone prevede l’utilizzo di parte dei soldi recuperati dalla Mare Monti per rendere meno angusto il percorso che da Penne arriva fino alla zona di Baricelle.

La realizzazione di una strada a scorrimento veloce permetterebbe ai pennesi e agli abitanti delle zone limitrofe di raggiungere il casello autostradale della A14, e quindi la costa Adriatica, in poco tempo.

Per poter realizzare una strada a scorrimento veloce ammodernando la vecchia SS 81, che in passato è stata oggetto di altri 3/4 appalti poi mai concretizzati a dovere, il Comune di Penne dovrà ottenere parere favorevole dall’Anas, dalla Provincia di Pescara, dalla Regione e dal Ministero delle Infrastrutture. Vincenzo Ferrante, capogruppo di Insieme per Penne,ha espresso parere negativo sulla proposta di Pasqualone.

“E’ l’ennesima trovata in vista delle prossime elezioni comunali – ha tuonato il vulcanico consigliere. Come mai questa mozione passata già nel 2009, solo adesso è stata riesumata? Non bisogna illudere le persone con le carte”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Penne, una SS 81 scorrevole per il futuro della viabilità vestina

IlPescara è in caricamento