rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Penne Penne

Penne: il Comune “s’illumina di meno”

Anche il Comune di Penne ha aderito all’iniziativa nazionale “M’illumino di meno”. La Giornata del Risparmio energetico è stata ideata e promossa dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2. Dalle 19 sarà spenta l'illuminazione esterna del convento di Colleromano

Oggi, su tutto il territorio comunale di Penne, sarà limitato il flusso di energia che alimenta l’illuminazione pubblica, in gran parte già costituita da punti luce ai vapori di sodio, a basso consumo, e riduttori di flusso che permettono un risparmio del 30% circa.
Dalle ore 19, inoltre, sarà spenta tutta l’illuminazione esterna del complesso conventuale di Colleromano.

Anche il CEA “Antonio Bellini” della Riserva Naturale Regionale “Lago di Penne” ha voluto partecipare alla campagna nazionale con una particolare iniziativa: questa sera sarà possibile scoprire i misteri della volta celeste attraverso telescopi messi a disposizione dal Centro di Educazione Ambientale.

Nei suoi sei anni di realizzazione "M'illumino di meno" ha rappresentato un momento di riflessione, tra il serio ed il faceto (proprio dello stile di Caterpillar), sugli sprechi che quotidianamente si realizzano riguardo all'utilizzo di energia.
 Quest'anno vi è un elemento di novità: l'invito a rispettare un simbolico “silenzio energetico” si trasforma nel coinvolgimento in una festa dell’energia pulita, promuovendo l’adozione di quelle tecnologie che sin da oggi ci permettono non solo di risparmiare ma anche di utilizzare fonti di energia rinnovabili.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Penne: il Comune “s’illumina di meno”

IlPescara è in caricamento