rotate-mobile
Penne Penne

A Penne parchi e cimiteri chiusi per il maltempo e le forti raffiche di vento: alberi caduti e danni ingenti

Lo ha comunicato l'amministrazione comunale a seguito dell'ondata di maltempo che sta interessando anche l'entroterra pescarese

Aperto a Penne il Coc, il Centro operativo comunale a seguito dell'ondata di maltempo che ha interessato nella notte il capoluogo vestino e gran parte del territorio pescarese. A causa delle forti raffiche di vento, spiega il Comune, ci sono stati danni ingenti con alberi abbattuti e tetti divelti. Il sindaco Gilberto Petrucci ha attivato il centro dove sono al lavoro volontari di Protezione Civile, personale del distaccamento dei vigili del fuoco di Pescara, dipendenti dell’ufficio tecnico comunale e della polizia locale.

Le attività sono coordinate dall’assessore alla protezione civile Antonio Baldacchini. Secondo una prima stima, sono caduti diversi alberi sulle strade comunali che, attualmente, rallentano la viabilità cittadina. Per alcune ore è rimasta anche chiusa la statale 81, all'ingresso della città per un albero caduto sulla strada. La situazione più delicata si registra nel centro storico: ci sono impalcature edili e manufatti danneggiati e divelti dal vento. A scopo precauzionale sono stati chiusi i cimiteri e i parchi pubblici. Il primo cittadino ha dichiarato:

“Siamo a lavoro per liberare le strade da rami e alberi caduti durante il violento nubifragio che si è registrato la scorsa notte. Con il personale dei vigili del fuoco stiamo verificando la condizioni statiche di alcune strutture vetuste e storiche presenti nel centro storico, tra cui il duomo, e nei cantieri edili aperti per le attività di ristrutturazione. A scopo precauzionale abbiamo interdetto parchi e cimiteri. Nelle prossime ore, inoltre, andremo a monitorare i capannoni delle aziende agricole presenti sul territorio. La macchina dei controlli è a lavoro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Penne parchi e cimiteri chiusi per il maltempo e le forti raffiche di vento: alberi caduti e danni ingenti

IlPescara è in caricamento