rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Penne

Penne: commercianti del centro contro la Ztl

L’amministrazione comunale di Penne, dopo appena 19 giorni dall’inizio della Ztl nel centro storico vestino, deve fare i conti con le accese proteste dei commercianti che non sono d'accordo con il provvedimento

L'amministrazione comunale di Penne, per migliorare la vivibilita’ del centro storico e adeguarsi a molte cittadine modello del nord italia, ha provveduto ad attuare, dal 10 agosto, in via Dante Alighieri, piazza Luca Da Penne e Corso Alessandrini, l’interdizione alle auto.

La Ztl è prevista in due fasce orarie: la prima va dalle 10:30 alle 12:30, la seconda dalle 18:30 alle 20:30. il provvedimento comunale, che dal 24/10/2009 dovrebbe diventare permanente, comunque, non ha riscosso molto successo nella cittadinanza vestina. A lamentarsi non sono tanto i residenti del centro, ai quali è stato concesso un pass d’ingresso, ma i commercianti che hanno visto i loro introiti diminuire sensibilmente con l’inizio della Ztl.

I proprietari delle attività commerciali hanno lamentato problemi anche per caricare e scaricare le merci.

I corrieri delle ditte, infatti, non potendo più entrare in piazza Luca Da Penne, se non in determinati orari dove i negozi sono chiusi, e non avendo a disposizione un parcheggio adeguato nelle vicinanze, hanno creato numerosi disagi ai commercianti che sono rimasti sprovvisti della merce da vendere per alcuni giorni. dopo le accese proteste contro la ztl nel centro storico, il problema passa al Comune di Penne.

L'assessore comunale con delega al piano traffico, Guglielmo Di Paolo, dovrà prendere provvedimenti per mediare tra le esigenze dei commercianti e quelle di una sensata riqualificazione del centro storico locale. A settembre, inoltre, come dichiarato in precedenza da Di Paolo, verrà aperto un cantiere in Corso Alessandrini per migliorarne la pavimentazione.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Penne: commercianti del centro contro la Ztl

IlPescara è in caricamento