rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Patto di Stabilità, la Provincia sblocca i pagamenti alle imprese

Il presidente Di Marco ha anche annunciato di aver firmato il decreto di proposta del Bilancio di previsione 2015, secondo le procedure previste dalla legge 56/2014

La Provincia di Pescara sanera' la situazione debitoria, e lo fara' anche sforando il patto di Stabilita'. Lo ha annunciato il presidente dell'amministrazione provinciale, Antonio Di Marco, nel corso di una conferenza stampa per presentare il provvedimento adottato per sanare la situazione debitoria dell'Ente, approvato da tutto il Consiglio provinciale e successivamente dall'assemblea dei sindaci.

"Sforare il patto - ha detto - significa andare incontro a sanzioni, ma potrebbe essere l'unico modo per far ripartire l'economia nella provincia. Dopo 18 mesi di attesa si procedera' alla liquidazione delle spese certe ed esigibili derivanti dai lavori affidati alle imprese. Noi abbiamo lavorato in questi dieci mesi di governo con questo obiettivo. D'altra parte abbiamo una disponibilita' finanziaria di 33 milioni di euro, che attesta una certa tranquillita' della dotazione finanziaria di questa Provincia e che a maggior ragione stride con la difficolta' dei pagamenti, che ci vede debitori per un importo complessivo di circa 12 milioni di euro. Da ieri, prima tra le province d'Abruzzo e tra i primi in Italia, abbiamo il bilancio 2015 redatto nel peggiore contesto possibile, con istituti scolastici in condizioni precarie, la situazione delle strade preoccupante, mentre dai cittadini e dalle imprese arriva richiesta inequivocabile affinche' la Provincia faccia il suo dovere, sul fronte degli investimenti e dei pagamenti".

Di Marco ha anche annunciato di aver firmato il decreto di proposta del Bilancio di previsione 2015, secondo le procedure previste dalla legge 56/2014 e in base alle indicazioni contenute nel maxi emendamento proposto al Governo che consente, per il solo esercizio 2015, di predisporre il bilancio di previsione per la sola annualita' 2015.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patto di Stabilità, la Provincia sblocca i pagamenti alle imprese

IlPescara è in caricamento