rotate-mobile
Cronaca

Parchi, controlli sulla sicurezza dei giochi per un anno

L'assessore Di Pietro ha fatto sapere che è stato affidato l'appalto per la verifica delle condizioni di sicurezza di tutti i giochi presenti nel parchi pubblici cittadini. Per un anno verranno eseguiti interventi di manutenzione

Verifica delle condizioni di sicurezza di tutti i giochi per bambini presenti nei parchi pubblici cittadini, e manutenzione straordinaria ed ordinaria per un anno.

L'assessore Di Pietro ha fatto sapere che l'amministrazione comunale ha affidato l'appalto da 15 mila euro circa all'azienda che si occuperà di questo fondamentale servizio, per tutelare la salute e la sicurezza dei più piccoli che usufruiscono dei parchi cittadini.

"La prima tipologia prevede controllo dell’usura, soprattutto di catene, giunti e corde; sulle superfici di scivolamento, su gradini e pioli; controllo e ricerca di rotture o cedimenti di parte dell’attrezzo, sia per il consumo che a causa di atti vandalici; controllo di viti o chiodi sporgenti; e ricerca di danni da corrosione delle parti metalliche o di legno.
Il secondo tipo di controlli, invece, verterà a verificare il perfetto funzionamento sotto carico di giunti, cuscinetti e altre parti mobili; e la verifica della robustezza e della sicurezza statica dei giochi, mediante prove pratiche e sollecitazioni da parte di adulti o tramite carichi collocati nei punti critici delle strutture."
ha dichiarato l'assessore, aggiungendo che si procederà anche ad interventi come lubrificazione delle parti mobili, serraggio bulloni, pulizia e sostituzione sabbia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parchi, controlli sulla sicurezza dei giochi per un anno

IlPescara è in caricamento