rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Montesilvano

Parcheggi riservati ai disabili: attivato un numero verde per segnalare abusi

L'occupazione non autorizzata è una delle infrazioni più incivili e frequenti. Da oggi i cittadini potranno comunicare ai vigili urbani gli stalli dove sostano auto prive di contrassegno. Un altro bel risultato ottenuto da Claudio Ferrante e dall'assessore alla disabilità De Martiniis

Nel tutelare i cittadini più deboli e nel pieno rospetto delle regole del buon senso civico, il Comune di Montesilvano mette a disposizione dell'intera comunità un numero verde per segnalare alla Polizia Locale i posteggi abusivi su parcheggi riservati ai disabili, mettendo così i vigili urbani nelle condizioni di intervenire rapidamente e sanzionare i trasgressori.

La chiamata gratuita al 800 93 33 29 vale anche per indicare quelle auto che ostruiscono marciapiedi o bloccano l'accesso agli scivoli. Su ogni cartello stradale indicante il parcheggio riservato ai portatori di handicap è stata affissa una tabella esplicativa con il numero verde in bella evidenza.

Purtroppo i verbali emessi dalla Polizia Locale per questo tipo di infrazione sono sempre in aumento. Da gennaio a settembre 2017 ben 181 contravvenzioni sono state verbalizzate, rispetto alle 415 del 2016, le 318 del 2015 e le 288 di tre anni fa.

"Sono molto fiero ed orgoglioso di un servizio così importante che è stato istituito grazie alla collaborazione con il Comando di Polizia Municipale – commenta Claudio Ferrante dell’Ufficio Disabili – Il valore di questo progetto, che consente di dare garanzia al diritto alla mobilità per le persone con disabilità, è riconosciuto in maniera significativa, tanto da essere stato ripreso anche da altre città. Tutti i cittadini devono comprendere che il posto riservato alle persone con disabilità non è un privilegio, ma una necessità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi riservati ai disabili: attivato un numero verde per segnalare abusi

IlPescara è in caricamento