rotate-mobile
Cronaca Ospedale

Ospedale di Pescara, a Radioterapia è stato installato l'acceleratore lineare

Permetterà di trattare una vasta gamma di patologie tumorali con la più moderna tecnologia, quale la radioterapia conformazionale 3D, la radioterapia a intensità modulata, tecniche Gated Rapid-Arc, radioterapia stereotassica body e trattamenti radiochirurgici

Installato nell'unita' operativa di Radioterapia dell'Ospedale di Pescara il nuovo acceleratore lineare. Lo rende noto la Asl del capoluogo adriatico, sottolineando che "l'apparecchio e' quanto di piu' moderno oggi disponibile nel panorama degli acceleratori lineari in termini di potenza, versatilita', affidabilita' e precisione". L'acceleratore lineare permettera' di trattare una vasta gamma di patologie tumorali con la piu' moderna tecnologia, quale la radioterapia conformazionale 3D (3D-CRT), la radioterapia ad intensita' modulata (IMRT), tecniche Gated Rapid-Arc, radioterapia stereotassica body (SBRT) e trattamenti radiochirurgici (SRS).

Il nuovo strumento, fa sapere la Asl, consentira' quindi "di ridurre al minimo i danni ai tessuti sani, aumentando l'efficacia, la sicurezza e la tollerabilita' dei trattamenti radianti somministrati". L'apparecchio e' dotato di efficaci sistemi di imaging "on-board" e sistemi a guida ottica che permettono in maniera rapida e precisa di "vedere" il bersaglio durante il trattamento con un alto grado di precisione e di correggere istantaneamente sia il posizionamento del paziente che le modalita' di erogazione del fascio di irradiazione in modo da riprodurre al millimetro il trattamento radioterapico pianificato.

"Le tempistiche per l'inizio dell'attivita' clinica di questo moderno apparecchio, di cui oggi e' iniziata la delicata fase di istallazione - si legge in una nota - sono subordinate a tutte le verifiche dosimetriche che un apparecchio cosi' sofisticato richiede per legge, ma che dovrebbero concludersi all'inizio dell'autunno. Nelle prossime settimane tutto lo staff medico, tecnico, fisico ed infermieristico della Radioterapia sara' impegnato nel percorso di aggiornamento e specializzazione con il supporto di Centri italiani ed europei di riferimento".

"Con l'istallazione di questo apparecchio - conclude l'azienda sanitaria - l'Ospedale di Pescara compie un grande passo verso il futuro, potenziando l'area oncologica ed oncoematologica, gia' punto di riferimento nazionale per migliaia di pazienti". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Pescara, a Radioterapia è stato installato l'acceleratore lineare

IlPescara è in caricamento