rotate-mobile
Cronaca Portanuova / Via Tibullo

Duplice omicidio in via Tibullo, 20 anni di carcere per l’assassino

Stabilita la condanna con il rito abbreviato nei confronti di Maksym Chernysh, l'ucraino di 27 anni reo confesso del duplice omicidio dei cittadini polacchi Arkadiusz Miksza, 22 anni e di sua madre Kystyna Miksza, 53 anni, avvenuto il 24 gennaio 2016

E’ stato condannato a venti anni di reclusione Maksym Chernysh, l’ucraino di 27 anni reo confesso del duplice omicidio dei polacchi Arkadiusz Miksza, 22 anni, e Kystyna Miksza, 53 anni, avvenuto il 24 gennaio 2016 in una mansarda al secondo piano di una palazzina in via Tibullo 25 a Pescara. La sentenza di condanna e’ stata emessa ieri pomeriggio, con rito abbreviato, dal gup del tribunale di Pescara, Elio Bongrazio, che ha anche riconosciuto una provvisionale di 50mila euro a favore del fratello di Arkadiusz e figlio di Kystyna, costituitosi parte civile.

Il pm Salvatore Campochiaro aveva chiesto il massimo della pena, ovvero l’ergastolo, ridotto a 30 anni in virtu’ dello sconto di pena previsto per il rito abbreviato. Il gup, alla luce delle condizioni mentali dell’imputato, assistito dall’avvocato Vittorio Supino, ha applicato una diminuente, condannando Chernysh a 20 anni di carcere: in base alle perizie disposte durante le indagini, infatti, l’omicida “all’epoca dei fatti versava in condizioni di capacita’ di intendere e di volere grandemente scemate”, a causa di uno stato psicotico indotto dall’assunzione di sostanze stupefacenti avvenuta in un periodo antecedente il fatto.

Il giudice ha anche accolto la richiesta dell’avvocato difensore di accertare se le condizioni dell’ucraino siano compatibili con la detenzione in carcere. Bongrazio ha inoltre escluso tutte le aggravanti contestate al giovane, tra cui quelle dei futili motivi e della crudelta’, riconoscendo unicamente la sussistenza del nesso teleologico, ovvero l’aggravante della commissione di un delitto al fine di occultarne un altro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Duplice omicidio in via Tibullo, 20 anni di carcere per l’assassino

IlPescara è in caricamento