rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Natale 2014, luci natalizie: consigli utili per la sicurezza

L'Osservatorio Sicurezza Vega Engineering ha diffuso un vademecum riguardante la sicurezza delle luci di Natale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPescara

Circa 350 mila luminarie sequestrate dalla Guardia di Finanza a Jesolo per un valore di 250 mila euro. Altri 5 mila 200 prodotti nel veronese e ancora un sequestro nel bellunese pari a 15 mila euro. Altri 70 mila 500 addobbi luminosi ‘fuorilegge’ a Bari, 7 mila 500 a Pescara e circa 100 mila pezzi a Napoli.

Sono solo alcuni dei numeri che raccontano i sequestri di addobbi luminosi non a norma effettuati negli ultimi giorni dalla Guardia di Finanza. Cifre che crescono esponenzialmente, purtroppo, percorrendo la cronaca del nostro Paese da Nord a Sud. E l’emergenza si ripropone ogni anno specie durante il periodo natalizio.

Per questo l’Osservatorio Sicurezza Vega Engineering rinnova le proprie raccomandazioni per trascorrere un Natale illuminato e in piena sicurezza.

“Il nostro obiettivo – spiega l’ingegner Mauro Rossato, Presidente dell’Osservatorio mestrino - è quello di diffondere la cultura della sicurezza puntando i riflettori sulla sicurezza elettrica soprattutto nel periodo natalizio”.

Del resto i sequestri della Guardia di Finanza degli ultimi giorni ne sono una chiara testimonianza: “spesso le luminarie in commercio non sono a norma – prosegue Rossato – e in molti casi si tratta di prodotti facilmente surriscaldabili che possono provocare veri e propri incendi”.

Gli infortuni causati da luminarie difettose o da un comportamento scorretto nell’utilizzo, del resto, sono una costante che caratterizza ogni chiusura d’anno. E la premessa per un Natale sicuro parte proprio dalle mura domestiche. “Fondamentale – precisa ancora Rossato – è prestare attenzione e utilizzare il buon senso pensando sempre che ogni nostra azione può riflettersi negativamente sulla sicurezza delle persone e in particolare dei bambini”.

Ed ecco le 10 regole di Vega Engineering

Evitare di acquistare prodotti “estremamente” economici. E’ probabile infatti che i produttori abbiano trascurato il fattore sicurezza

Deve essere visibile la marcatura CE (Comunità Europea), con i dati del fabbricante o del mandatario (es. distributore)

Preferire la presenza di un marchio di certificazione volontario (ad esempio il marchio IMQ)

Controllare che ci siano le istruzioni per l’uso

Per i prodotti da utilizzare all’esterno, è indispensabile verificare che il costruttore dichiari l’“uso esterno”

Prima di collegare le catene luminose è indispensabile accertarsi del buono stato di conservazione del prodotto (naturalmente non ci devono essere fili o spine danneggiati)

Evitare le spine multiple e preferire le “ciabatte” oppure una presa per ogni catena luminosa

Evitare che i fili rappresentino un ostacolo per il passaggio delle persone

Non utilizzare per lunghi periodi le catene luminose da interno, specialmente in assenza di persone

Evitare che le luminarie siano a contatto o estremamente vicine a materiali combustibili (tende, divani, tappeti, ecc.)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2014, luci natalizie: consigli utili per la sicurezza

IlPescara è in caricamento