rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Montesilvano Montesilvano

Boom di visitatori estivi per il museo del treno di Montesilvano

Con i suoi 381 visitatori stagionali (giugno-settembre) nelle aperture al pubblico la domenica mattina (822 da inizio anno) si conferma il grande interesse per il museo del treno

Si conferma il grande interesse per il museo del treno di Montesilvano, con i suoi 381 visitatori stagionali (giugno-settembre) nelle aperture al pubblico la domenica mattina (822 da inizio anno) dopo la due giorni del soci Touring Club italiano di Pescara e i ragazzi di tre gruppi di “colonie estive” che hanno di fatto chiuso la stagione estiva.

Oltre le attività di accoglienza e visite guidate, il primo museo cittadino a Montesilvano, ha ospitato anche cinque scolaresche della formazione primaria e secondaria, eventi culturali quali presentazioni di libri (tematico per il 160° della linea Ancona-Pescara e di poesia dialettale); serata musicale jazz in cartellone manifestazioni estive dell'amministrazione comunale; concerto finale per le celebrazioni del 25 Aprile tenuto dalla fanfara dell’Associazione nazionale ersaglieri “La Dannunziana” di Pescara. Non sono mancati i supporti di Rete ferroviaria italiana, Trenitalia (esposizione temporanea in sito di una automotrice tipo Aln668), di Fondazione Fs Italiane (stand promo e prossima destinazione allo stesso museo di una carrozza tipo “centoporte” da Sulmona a scopo biblioteca specialistica).

Anche il settore ferromodellismo ha visto sempre al museo la giornata di presentazione di nuovi modelli prodotti da una nota azienda milanese (Acme). Tra i prossimi eventi ospitati nello spazio culturale il congresso nazionale a Montesilvano (70° anno di attività) della Federazione italiana modellisti Ferroviari ed amici della ferrovia (Pala Dean Martin e museo deltTreno, 14 e 15 Ottobre prossimi); le celebrazioni per gli 80 anni dal bombardamento aereo della stazione cittadina (15 Ottobre, ore 10, al museo del treno) e presentazione per fine anno della ricostruzione (scala 1:87) ed esposizione in carrozza museale 1929 della indimenticata ferrovia elettrica “Pescara – Penne”, a 60 anni dalla sua dismissione. Lusinghiero anche il numero di accessi al sito www.acaf-montesilvano.com che si avvicina ai duecentomila (a pochi anni dalla sua attivazione). Non male anche l’apprezzamento del profilo social e recensioni relative. L'ingresso, lo ricordiamo, è libero la domenica dalle 10,30 alle 12.  Il sindaco Ottavio De Martinis ha dichiarato:

“Ancora una volta le presenze estive nel museo ci inorgogliscono, confermando l’ottima intuizione di Acaf, dell’amministrazione comunale e del gruppo Fs sull’apertura di un luogo che ogni anno, fin dal 2009, cattura centinaia di visitatori da ogni parte d’Italia e del mondo. Questo spazio in centro cittadino merita ulteriori interventi di valorizzazione come la copertura integrale che abbiamo già provveduto a progettare in sinergia con la Fondazione Pescarabruzzo. In questi 14 anni il museo del treno è stato sempre attento alle iniziative di tutela e valorizzazione del patrimonio storico. Montesilvano resta una città che deve molto all’arrivo della locomotiva nel 1863, ma soprattutto deve tanto a questa iniziativa culturale, senza il museo l’area ferroviaria sarebbe sicuramente un posto in stato di abbandono”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di visitatori estivi per il museo del treno di Montesilvano

IlPescara è in caricamento