rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Montesilvano Montesilvano

La denuncia di Scorrano (Pd Montesilvano): "Sversamenti di liquami in mare dallo scolmatore rivierasco" [FOTO]

Il segretario cittadino del Partito Democratico segnala uno sversamento di liquami fognari nella zona del lungomare di Montesilvano all'altezza circa di via Finlandia

Uno sversamento di liquami fognari nelle acque di Montesilvano, all'altezza di via Finlandia zona Alberghi Pp1 di Montesilvano. A denunciare il fenomeno il segretario cittadino del Partito Democratico Daniele Scorrano, che ha raccolto segnalazioni e foto da parte di cittadini e bagnanti. Lo sversamento sarebbe iniziato alle 6,30 del 31 agosto dal collettore fognario rivierasco che corre sotto il lungomare Aldo Moro, una tracimazione fognaria, con liquami neri, oleosi e nauseabondi, che si riversavano dal canale scolmatore del collettore fognario direttamente in mare, nell’area della spiaggia libera.

"La fuoruscita di liquami maleodoranti, probabilmente effetto delle raffiche di vento e pioggia portati dal maltempo dei giorni precedenti, va a interessare, oltre ad affollate spiagge nei pressi della zona alberghiera e del Pp1, anche la rinomata “spiaggia senza barriere” per diversamente abili, pochi metri più a Sud della fuoriuscita a mare dei liquami. Da una parte si chiede al sindaco di Montesilvano, con diffida a operare per la difesa dell asalute pubblica, di provvedere con urgenza alle idonee misure di salvaguardia e informazione della popolazione del rischio igienico sanitario connesso alla balneazione, con idonei cartelli informativi e precauzionali, e, se del caso, con il divieto di balneazione per il tratto interessato.

Dall’altro si invia direttamente all’Arta Abruzzo, agenzia regionale per la tutela ambientale, richiesta di predisporre gli opportuni prelievi e analisi di campioni marini nel tratto interessato, per riscontrare i livelli di inquinamento dell’acqua e la balneabilità di quel tratto di spiaggia.

È il caso di ricordare che la questione idraulica a Montesilvano è ancora un grave problema strutturale irrisolto. Sia quella dello smaltimento e depurazione delle acque nere, che periodicamente riversano in mare il troppo pieno dei tre scolmatori sulla riviera, di fosso Mazzocco, via Petrarca e via Finlandia, con grave ipoteca del nome e dell’attrazione turistica della città, sia è ancora insufficiente lo smaltimento delle acque bianche in tutta la zona a mare, con allagamenti e ristagni d’acqua a ogni piovasco autunnale. Ricordiamo tutti le contestazioni di via Liguria, della zona di Villa Verrocchio e degli abitati a ridosso della pineta. Problema oltremodo aggravato dai rialzi della strada lungomare all’altezza del Jova Beach, e quelli proposti fino all’ex colonia Stella Maris."

Per Scorrano, la questione ambientale ma anche i programmi di forestazione urbana, boschetti collinari e lungofiume e il grande parco ambientale metropolitano fra Montesilvano, Città Sant'Angelo e Silvi è una questione strategica assieme al trasporto pubblico e mobilità sostenibile.

"Come Partito Democratico di Montesilvano e come gruppo consigliare auspichiamo che si apra immediatamente un vero tavolo politico sulle questioni ambientali della città di Montesilvano che da troppo tempo attendono risposte, o abbozzate con soluzioni buttate troppe volte a macchia di leopardo senza una corretta costruzione di idea di città. Come Partito Democratico, ci aspettiamo finalmente, che l’amministrazione del sindaco De Martinis ascolti i numerosi professionisti del settore presenti sul territorio e non vada solo alla ricerca dei cosiddetti “Yes Man”, ma che lasci anche lo spazio alle verità oggettive degli stakeholders del nostro territorio cittadino e frontaliero.
Il Partito Democratico e il gruppo consigliare hanno le idee chiare su questa città e delle sue necessità, cosa diversa dall’amministrazione De Martinis, la quale anche quest’anno ha lasciato il posto a finte operazioni di risanamento sui servizi primari della nostra città, per rincorrere solo il tabellone dei concerti estivi e le foto sul palco insieme alla sua giunta e consiglieri comunali."

via finlandia2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La denuncia di Scorrano (Pd Montesilvano): "Sversamenti di liquami in mare dallo scolmatore rivierasco" [FOTO]

IlPescara è in caricamento