rotate-mobile
Montesilvano Montesilvano

Niente spiagge per i disabili a Montesilvano: "Impossibile applicare protocolli di sicurezza"

La paura del contagio e la riduzione degli ombrelloni sono i motivi principali della rinuncia che avverrà questa estate. L'associazione Carrozzine Determinate: "Scelta responsabile, ma i balneatori sono pronti ad ospitarci"

Distanziamento sociale e regole di prevenzione difficilmente applicabili hanno messo l'amministrazione comunale di Montesilvano nelle condizioni di dover rinunciare alle cosiddette "spiagge accessibili" che da qualche stagione hanno caratterizzato la politica solidale attuata recentemente.

L'associazione "Carrozzine Determinate", presieduta da Claudio Ferrante, accetta, seppur a malincuore, la scelta di non allestire alcuni tratti di litorale per permettere ai disabili di godersi il mare e la tintarella con tutti i servizi e le assistenze necessarie:

"Sappiamo che questa cosa non è andata giù ai partiti di opposizione, ma non esistono le condizioni per poter ripartire come abbiamo fatto l'estate scorsa. Chi si occupa della cosa pubblica ha il dovere di tutelare la salute e la sicurezza dei cittadini, in particolare i più deboli. Oggi, con la situazione drammatica del Covid-19, ripristinare quelle spiagge significherebbe essere irresponsabili, poiché la loro conformazione non consentirebbe di rispettare rigorosamente il protocollo di sicurezza previsto dall'ordinanza regionale".

Facendo chiarezza, Ferrante precisa che non è corretto far credere che questa amministrazione si sia dimenticata di loro, visto che ha lanciato l'iniziativa "Mare per tutti", appoggiata da molti titolari di stabilimenti balneari, pronti a mettere a disposizione postazioni attrezzate gratuite per i disabili: "Ringraziamo a tal proposito il sindaco De Martinis, il consigliere Manganiello e tutti i balneatori che hanno aderito a questa valida alternativa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente spiagge per i disabili a Montesilvano: "Impossibile applicare protocolli di sicurezza"

IlPescara è in caricamento