rotate-mobile
Montesilvano Montesilvano

Inaugurata al Pala Dean Martin di Montesilvano la sede dell'associazione Nuovo Saline Onlus

Il laboratorio è stato intitolato alla dottoressa Mariquita D'Isidoro, prematuramente scomparsa, che ha donato tutte le attrezzature per le analisi microbiologiche

L'assegnazione di ampi locali, concessi dal Comune di Montesilvano all'associazione Nuovo Saline Onlus, permettono allo staff tecnico ambientale di Gianluca Milillo e a tutti i volontari capitanati dalla presidente Halyna Fenytska di poter essere operativi a pieno regime nella nuova sede del Pala Dean Martin, come stabilito in una convenzione sottoscritta dall'amministrazione comunale sul monitoraggio ambientale.

«Grazie alla lungimiranza e sensibilità del sindaco Francesco Maragno», sottolineano dall’associazione, «è stato possibile creare un sito dedicato alla ricerca ecologica e alla didattica ambientale che permetterà alle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Montesilvano di avere una pianificazione gratuita di progetti didattici inerenti i temi ambientali».

La sede è strutturata in laboratorio didattico per analisi microbiologiche e per le attività di chimica e fisica, dove gli studenti impareranno a riciclare i rifiuti, un'aula multimediale e una postazione informatica per il rilevamento dei flussi idrici del fiume e dei parametri biologici delle acque. Vi sono anche degli acquari contenenti le principali specie ittiche del bacino fluviale. Al taglio del nastro hanno partecipato anche gli alunni della scuola primaria De Zelis dell’Istituto Comprensivo Troiano Delfico, della Silone e della Rodari, tutti alle prese con la prima divertente lezione ambientale.
Presente anche l'ex direttore dell'Arta, Walter Nucci, marito della dottoressa Mariquita D'Isidoro alla quale è stata intitolata la nuova sede dell'associazione.
Va ricordato che tutte le attrezzature di laboratorio per le analisi microbiologiche sono state da lei donate prima della sua scomparsa avvenuta nel 2011. 

nuovo saline onlus montesilvano inaugurazione sede-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata al Pala Dean Martin di Montesilvano la sede dell'associazione Nuovo Saline Onlus

IlPescara è in caricamento