rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Montesilvano

Scuola Civica di Musica a Montesilvano, il M5S chiede chiarezza sulla nomina del Direttore Artistico

I consiglieri comunali di Montesilvano del Movimento 5 Stelle, chiedono delucidazioni all'amministrazione comunale in merito al bando di concorso relativo all'assunzione del nuovo Direttore Artistico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPescara

A seguito di una serie di segnalazioni e/o richieste di informazioni da parte della cittadinanza in merito all'AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER LA NOMINA DEL DIRETTORE ARTISTICO PRESSO LA NUOVA SCUOLA DI MUSICA CIVICA DI MONTESILVANO e data la caratteristica che ci contraddistingue, abbiamo provveduto alla verifica della situazione.

Vorremmo specificare che trattandosi di AVVISO e non di BANDO , non viene emessa nessuna graduatoria dei partecipanti.I candidati che hanno presentato entro il 22/8 scorso la domanda di partecipazione verranno valutati nel merito del C.V presentato , e qui viene il bello , dal CDA della stessa Scuola di Musica portando all'attenzione del Sindaco i risultati delle valutazioni stesse. Infatti, così recita il punto 1 dell'art.13 dello Statuto della NUOVA SCUOLA DI MUSICA.

Pero' ci viene da domandare : SE IL CDA IN QUESTIONE E' STATO AZZERATO, CHI PROVVEDERA' ALLA VALUTAZIONE E SELEZIONE? Chi provvederà alla selezione e alla valutazione?.
Il quesito che ci poniamo e che si pongono i cittadini è del tutto lecito, dato che all'interno dell'avviso stesso non c'è nessun  richiamo al fatto di un CDA inesistente, nè, tantomeno, si fa riferimento alla formazione di una commissione adeguatamente competente per effettuare la selezione stessa.
Non vogliamo sempre fare la parte di quelli che rompono le uova nel paniere, ma per una questione di semplice TRASPARENZA ,vorremmo che, non a noi, ma ai cittadini venisse spiegato il meccanismo che porterà alla nomina del Direttore della Nuova Scuola di Musica.


Ci preme avere risposte chiare per tutti coloro che hanno presentato la domanda che, comunque al suo interno presenta delle anomalie interpretative:
Punto I- Titoli di studio, si richiede la votazione co seguita, perché se non si deve formare una graduatoria?
Punto L- esperienza di servizio ,senza la specifica separazione tra la carriera didattica e quella artistica, di conseguenza, quali saranno i parametri di valutazione? ( es. Tabella di valutazione delle scuole medie ad indirizzo musicale statali e licei musicali )

Portiamo a conoscenza della cittadinanza che l'art.13  al suo punto 2 specifica che in mancanza di idonee figure professionali in ruolo nell'amministrazione comunale, il Sindaco può nominare un soggetto esterno.
Ci auguriamo che tra tutti coloro ad aver presentato la domanda ci sia colui o colei in possesso dei necessari requisiti di specializzazione professionale, esperienza e specifica competenza nell'ambito della formazione e delle attività musicali.
Chiederemo, infatti, l'elenco dei partecipanti e soprattutto vigileremo sulla metodologia di scelta degli stessi.
La trasparenza in questo caso sarà fondamentale affinché tutti abbiamo ad essere ugualmente tutelati professionalmente.
La domanda sarà CHI e PERCHE' , non per metteremo clientelismi di sorta. Stiamo vigilando!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Civica di Musica a Montesilvano, il M5S chiede chiarezza sulla nomina del Direttore Artistico

IlPescara è in caricamento