rotate-mobile
Montesilvano Montesilvano

Scuola abruzzese a convegno a Montesilvano il 25 e 26 febbraio

L'appuntamento è per domani, lunedì 25, e martedì 26 febbraio al Grand Hotel Adriatico

La scuola abruzzese a convegno per due giorni a Montesilvano per un seminario di formazioni consulta studenti della Regione sul tema “Cittadinanza e Partecipazione”.
L'appuntamento è per domani, lunedì 25, e martedì 26 febbraio al Grand Hotel Adriatico.

Le tematiche del Seminario toccano, soprattutto, gli ambiti della cittadinanza e della vita studentesca, gli allievi, così, si confronteranno sul nuovo Esame di Stato per poter comprenderne meglio le modifiche e le finalità dietro le nuove linee ministeriali. Allo stesso modo si parlerà di cittadinanza, europea ed italiana, di volontariato, in Italia come in Europa, e della nuova metodologia di apprendimento ,quale il Service Learning e il Debate. “Cittadinanza e Partecipazione” è un evento in cui gli studenti delle Consulte abruzzesi hanno modo di conoscersi, dibattere e dare il proprio contributo sui temi proposti, attraverso la formazione di gruppi di lavoro costituiti in base agli argomenti trattati in conferenza, che poi saranno discussi, approfonditi e portati nelle scuole di tutta la regione. Per l’occasione verranno, inoltre, presentate le attività delle Consulte abruzzesi.

Oltre agli alunni saranno presenti anche docenti, dirigenti e genitori, quest’ultimi rappresentati da membri del Forags Abruzzo, con ospiti del Fonags Nazionale. L’intervento del direttore generale Usr Abruzzo, Antonella Tozza, aprirà i lavori con un argomento di indubbio interesse: “Esami di Stato: Consultiamoci!!!” in cui Christian De Lellis, nella duplice veste di moderatore dell’incontro e di coordinatore regionale delle Cps Abruzzesi, condurrà gli studenti nella riflessione e nell’approfondimento delle modalità per la preparazione agli esami di Stato.

Nel pomeriggio “Partecipazione e Cittadinanza Italiana ed Europea”, moderati dai 4 presidenti delle consulte provinciali abruzzesi: Christian De Lellis (Pescara), David Theurillat (Chieti), Jacopo Trivelli (Teramo), Luca Venturi (L’Aquila).

Sarà, poi, Annarita Mantini Magistrato, numero due della procura di Pescara ad introdurre i lavori con la relazione “Cittadinanza Europea e Costituzione Italiana”. A seguire, un video messaggio di Beatrice Cavassi, capo della rappresentanza in Italia della Commissione europea, illustrerà gli aspetti fondanti de ”La Commissione Eu” che saranno approfonditi successivamente con Lorella Romano, dirigente Scolastica da anni impegnata nelle progettualità europee e inserita nella Rete Nazionale delle Scuole Associate Unesco.

Gli Studenti del IIS Ovidio di Sulmona si sfideranno in un incontro di Debate (dibattito) costruito su una mozione particolarmente appassionante: “Il livello di partecipazione dei giovani alla vita del Paese e dell’Europa è cresciuto negli ultimi 50 anni” con il diretto intervento degli allievi partecipanti. Il Debate, vanta una tradizione consolidata nei paesi anglosassoni anche se, in realtà, affonda le sue radici nella grande tradizione greco-romana delle controversiae e delle suasoriae. Non si tratta, dunque, di favorire abilità da piccoli sofisti o futuri demagoghi, quanto proprio di sviluppare l’apprendimento di tecniche e conoscenze per leggere criticamente le fonti d’informazione, storiche, scientifiche, ecc., ascoltare tesi opposte alla propria e saper sostenere le proprie, al di là e oltre la fumosità verbale dei dibattiti televisivi e la pericolosa semplificazione di problemi complessi.

Contestualmente, nelle varie sale della moderna struttura alberghiera di Montesilvano Lido, si svolgeranno momenti di studio, di confronto e di approfondimento con tutte le anime della scuola.

Ci sarà , poi, lo spazio per la presentazione di progetti nazionali come il “Garante della Legalità” e “Infinito” e delle best practice delle 4 Cps Abruzzesi.

Particolarmente atteso tra le 21 e le 23.30 di domani, l’appuntamento "Studenti ieri e oggi: 1968-2018 ... i giovani e la Musica!". Spazio tematico dedicato alla riflessione attraverso la musica sui cambiamenti culturali e sociali intercorsi dal 1968 ad oggi nell’ambito della cittadinanza studentesca e della partecipazione alla vita della comunità scolastica. La serata vedrà l’esibizione live dei “Prendila così” tribute band di Mogol Battisti guidata da Paolo De Carolis, docente di Materie Letterarie all’IIS “ E. Alessandrini” di Montesilvano, fondatore e leader del popolare gruppo dedicato all’ autore di Poggio Bustone che, attraverso le loro canzoni, racconteranno le origini e l’evoluzione della musica pop in Italia. La sera avrà il suo epilogo con la partecipazione delle due studentesse di Avezzano impegnate nel programma Rai “Sanremo giovani”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola abruzzese a convegno a Montesilvano il 25 e 26 febbraio

IlPescara è in caricamento