Montesilvano: riqualificata la spiaggia per disabili

Distrutta dal nubifragio dei giorni scorsi, la Spiaggia per Disabili che L'Amministrazione aveva inaugurato poche settimane prima è stata riqualificata a tempo di record

Spiaggia Disabili

Distrutta dal nubifragio dei giorni scorsi, la Spiaggia per Disabili che l'Amministrazione aveva inaugurato poche settimane prima è stata riqualificata a tempo di record

Il 17 Giugno 2011 il Comune annunciò la costruzione della spiaggia per disabili: l'ennesimo traguardo nel superamento delle barriere architettoniche per i turisti e residenti disabili di Montesilvano. Una spiaggia che fu presentata come una conquista per la città di Montesilvano in quanto avrebbe eliminato quegli ostacoli che le persone diversamente abili solitamente incontrano, attirando anche del turismo dalle zone limitrofe.

Alla cerimonia di inaugurazione parteciparono molti membri dell'amministrazione comunale, il Sindaco e anche Claudio Ferrante presidente dell'Associazione Disabili di Montesilvano, ma la spiaggia è durata poco più di 40 giorni in quanto il nubifragio l'ha completamente distrutta. Anche le mattonelle che componevano la passerella lunga che avrebbe dovuto essere di succoporto non solo per coloro che camminano a piedi ma anche per le persone in carrozzina sono state completamente divelte. Anche i blocchi cementizi hanno subito una rottura e in alcuni punti sono anche stati trasportati qualche metro più in là. L'acqua ha completamente disintegrato ogni cosa, anche la piazzola di stazionamento comprese le tre palme presenti.

L'Amministrazione comunale dunque ha deciso di lavorare anche di notte per risistemare la spiaggia ed assicurare dunque ai diversamente abili di usufruire delle opportunità balneari della città.  Il lavoro ha visto la collaborazione del geometra Marco Amadio del Settore urbanistico, di Claudio Ferrante dell’Ufficio DisAbili e della ditta Cilli Leonardo di Montesilvano che ha completamente ristrutturato e riconsegnato la spiaggia ai cittadini.
L’Assessore alla Disabilità Pietro Gabriele: “Questa è la dimostrazione lampante che quando si crede in un progetto politico-culturale come quello messo in atto dalla Città di Montesilvano negli ultimi anni, anche la Pubblica Amministrazione può funzionare a tempo di record. Una risposta a chi, in questi giorni, ha utilizzato demagogicamente il mondo della disabilità”

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • WeekEnd

      Weekend con l'Oktober Fest e il Festival di fotografia Istantanea "Instant 085"

    • Cronaca

      Pescara, suicidio dal Ponte Risorgimento: morto 52enne

    • Cronaca

      Pescara, tenta di compiere furti nelle case lungo la Strada Parco: arrestata

    • Cronaca

      Festeggiano compleanno in trattoria e rapinano titolare: arrestato ventenne

    I più letti della settimana

    • Via Battisti, ancora violenza e degrado nella movida

    • Pescara, suicidio dal Ponte Risorgimento: morto 52enne

    • Pescara, incidente sulla Tiburtina: auto si ribalta

    • Pescara, beccata con 730 grammi di droga: arrestata 52enne

    • Raffaella Carrà ci ripensa: niente visita al ragazzino gravemente malato di Montesilvano

    • Sette lavoratori in nero in un ristorante: blitz della Guardia di Finanza

    Torna su
    IlPescara è in caricamento