rotate-mobile
Montesilvano Montesilvano

Rifiuti a Montesilvano esposto del M5S alla Corte dei Conti

Il M5S Montesilvano ha presentato un esposto alla Corte dei Conti relativo al pagamento delle tariffe per i rifiuti con la maggioranza del 20% a carico dei cittadini dovuta al mancato raggiungimento delle soglie di raccolta differenziata

I consiglieri comunali del M5S Montesilvano, hanno presentato un esposto alla Corte dei Conti relativo al pagamento della tassa sui rifiuti, maggiorata del 20% a causa del mancato raggiungimento delle soglie di raccolta differenziata.

"Cosa succede in città?  Presto detto, e Montesilvano (dati rilevati da delibera regionale) alla data del 31/12/2012 ha raggiunto il 10,31%, disattendendo ogni normativa.  E non che negli anni precedenti fosse andata meglio. Questo vuol dire,  che a causa di questo atteggiamento irresponsabile,  i cittadini di Montesilvano stanno pagando un'addizionale del 20% al tributo di conferimento in discarica. Non possiamo continuare a far finta di niente e che nessuno sia responsabile di tale situazione. La regola è meno conferisco in discarica,  perchè consideri il rifiuto una risorsa rinnovabile, meno cara sarà la bolletta. Qui vi è un presunto danno erariale per l’ente che ora pagano i cittadini ma che dovrebbero pagare chi non ha permesso di effettuare una differenziata porta a porta, in linea con le normative comunitarie e regionali. Tale danno può essere calcolato applicando alla differenza tra la percentuale di differenziata realizzata e quella minima prevista dalla legge." dichiarano i consiglieri pentastellati, che puntano il dito contro sindaci ed assessori in carica nei periodi di riferimento, annunciando la presentazione di un esposto alla Corte dei Conti al fine di far valutare la bontà delle politiche adottate dal Comune di Montesilvano in tema di rifiuti.

"La nostra denuncia va proprio in questa direzione, è giunto il momento che chi non ha fatto ciò che doveva essere fatto, sarà inchiodato alle sue responsabilità davanti alla cittadinanza tutta."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti a Montesilvano esposto del M5S alla Corte dei Conti

IlPescara è in caricamento