rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Montesilvano Montesilvano

Nuovi asfalti anche nelle periferie e nei colli di Montesilvano: le strade interessate dai lavori

Sopralluogo dell'amministrazione comunale in alcune strade dove sono in corso i lavori di rifacimento del manto stradale oltre ad altri interventi fra cui la sostituzione dei punti luce pubblici

Sopralluogo del sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis e dell'assessore Deborah Comardi nella zona collinare dove sono in corso le operazioni di rifacimento degli asfalti e di riqualificazione delle strade. Gli amministratori si sono recati nella zona fra via Monterosa, via Monviso, via Moncenisio e via Gran Paradiso per verificare i lavori che partiti all’inizio della settimana si protrarranno fino a lunedì mattina. Gli interventi restituiranno decoro alla viabilità dell’intera zona, oltre a una sicurezza compromessa nel tempo a causa del manto stradale danneggiato dalle radici degli alberi. Inoltre, si è proceduto con la sistemazione dei tratti più ammalorati attraverso la rimozione di veri e propri ostacoli all’interno della carreggiata e con il rifacimento del tappetino stradale. Il rup dei lavori è il geometra comunale Marco Amadio, il costo dell’intervento è di trentamila euro circa eseguito dalla ditta Di Giampietro Group di Collecorvino.

Il sindaco De Martinis ha dichiarato:

“Come detto fin dall’inizio del mandato la nostra missione è quella di rendere il territorio più sicuro dal punto di vista della viabilità, per questo motivo stiamo procedendo, come indicato dagli uffici tecnici, per priorità e questa zona, dopo le tante altre riqualificate, necessitava da tempo di una importante riqualificazione. Siamo felici di quanto si sta facendo e soprattutto siamo felici di annunciare che i lavori proseguiranno in altre strade del territorio comunale, come previsto dal Piano asfalti. Gli interventi non si sono mai fermati dal 2019 a questa parte e, dopo la fascia collinare, procederemo con la sistemazione parziale di via Portogallo, in via Flaiano, via Foscolo, anche se in questa arteria i lavori dovrebbero essere portati avanti dalla Tua con la quale è stato concordato da tempo l’intervento. Si continuerà, poi, su strada della Fontana, sulla quale siamo già intervenuti nel primo tratto e su via San Gottardo, strada in cui abbiamo atteso la fine dell’anno scolastico, per evitare alle famiglie numerosi disagi. Tante altre strade verranno riqualificate tra il 2023 e il 2024 non solo nella zona più centrale, ma come nel caso di queste vie in corso di sistemazione, su tutto il territorio, compreso quello più periferico”.

Anche l'assessore Comardi si è detta soddisfatta degli interventi:

“Abbiamo eseguito un intervento importante con il ripristino della sicurezza stradale in via Moncenisio, in particolare in prossimità dell’incrocio con via De Gasperi, sulla quale strada abbiamo riscontrato una situazione di evidente pericolosità, a causa delle radici che impedivano un corretto percorso delle auto, costrette a invadere la corsia opposta. Con questo intervento abbiamo posto rimedio a una situazione estremamente pericolosa, che si protraeva ormai da anni. Inoltre, come confermato anche dall’assessore Francesco Di Pasquale, in autunno, su queste quattro vie riqualificate, verrà installata anche una nuova illuminazione con il miglioramento del servizio pubblico attraverso la sostituzione di pali più alti e a led, per una maggiore illuminazione dei vari tratti”.

sopralluogo asfalti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi asfalti anche nelle periferie e nei colli di Montesilvano: le strade interessate dai lavori

IlPescara è in caricamento