rotate-mobile
Montesilvano Montesilvano

Montesilvano: trattamenti sulle palme contro il punteruolo rosso

Il Comune di Montesilvano sceglie la strada biologica per cercare di combattere il punteruolo rosso, l'insetto che sta distruggendo molte palme nel pescarese. Il trattamento durerà circa 6 giorni

L'ufficio tecnico comunale del Verde di Montesilvano ha avviato una serie di trattamenti biologici sulle palme della riviera, per contrastare il punteruolo rosso, l'insetto che ha già ucciso moltissime palme a Pescara.

“L’intervento reso necessario dalla drammatica situazione del patrimonio dell’area mediterranea – spiega l’assessore al Verde pubblico Ernesto De Vincentiis -, interessato da un’epidemia originatasi in Africa e propagatasi velocemente fa parte di un programma complessivo iniziato dal Comune nel 2009. La pianificazione prevede un notevole impegno economico giustificato dalla ferma volontà dell’Amministrazione comunale di salvaguardare il proprio patrimonio. Lo scorso anno il decreto ministeriale del 26 Giugno 2009 ha autorizzato l’impiego di prodotti chimici per quattro mesi. Quest’anno, in attesa di un nuovo provvedimento dal Ministero si procederà con l’applicazione di una tecnica biologica. L’alternanza delle terapie è finalizzata ad impedire l’assuefazione dell’insetto ai vari trattamenti. La metodologia biologica è una tecnica brevettata dalla ditta spagnola Idebito di Salamanca, che utilizza un prodotto distribuito in esclusiva dalla Bioplanet di Cesena”.

Verranno abbinati nematodi entomopatogeni con un liquido applicatore a base di chitosano.

“Il trattamento – precisa l’assessore - durerà circa sei giorni ad opera della ditta appaltatrice “Vivere nel verde” e sotto la supervisione del consulente tecnico Luciano Flaiani. L’intervento riguarderà 550 palme e verrà svolto nelle ore diurne in quanto non è nocivo per l’uomo. Il ciclo prevede quattro interventi spalmati nell’arco temporale di quattro mesi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesilvano: trattamenti sulle palme contro il punteruolo rosso

IlPescara è in caricamento