rotate-mobile
Montesilvano Montesilvano

Montesilvano ricorda i poliziotti del Reparto Volo morti nel 2005

Montesilvano ha ricordato ieri, a cinque anni di distanza, la morte dei tre agenti del Reparto Volo di Pescara, caduti in mare l'11 maggio 2005 nella zona di Fossacecia. Presenti alla cerimonia il sindaco Cordoma ed il questore Passamonti

cerim1Maurizio Formisano, Fabrizio Di Giambattista e Valerio Valentini morirono l'11 maggio 2005 nelle acque dell'Adriatico, a Fossacesia, dopo essere caduti con il loro aereo del Reparto Volo della Polizia di Pescara.

A cinque anni di distanza, Montesilvano e le istituzioni hanno voluto ricordare questa tragedia, con una cerimonia che si è svolta presso il Parco Adriatico, vicino alla lapide che ricorda i tre agenti.

Presenti alla cerimonia, il sindaco Cordoma, il questore Passamonti, il vice prefetto Torlontano, oltre ai familiari, amici e parenti delle vittime.

Il ricordo commovente del questore Passamonti: "Il giorno della tragedia non lo scorderò mai, uno dei più brutti della mia vita. In trentotto anni di servizio ho visto tanti giovani morire in maniera drammatica compiendo il loro dovere. Purtroppo nel sacrario di Roma leggo spesso i nomi di tanti colleghi, che oggi non ci sono più e che hanno perso la vita come questi tre giovani poliziotti".

Il sindaco Cordoma ha promesso ai famigliari che ogni anno l'Amministrazione comunale terrà sempre vivo il ricordo di questo evento luttuoso: "Ricordare chi non c'è più è sempre doloroso, queste sono cicatrici che non guariscono mai. E' doveroso per noi pensare a chi è scomparso in servizio, abbiamo il dovere di far conoscere alla città questo sacrificio e questa Amministrazione lo farà celebrando ogni anno una giornata nella memoria di Maurizio, Fabrizio e Valerio".

Sulle note del silenzio, alla fine della cerimonia, è stato deposto da due bambini, i figli delle vittime, un mazzo di fiori sulla lapide di marmo, un gesto per ricordare il sacrificio di tre vite spezzate troppo in fretta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesilvano ricorda i poliziotti del Reparto Volo morti nel 2005

IlPescara è in caricamento