rotate-mobile
Montesilvano Montesilvano

Montesilvano, primo incontro per il tavolo della disabilità

Angelita Palumbo: «Una prima riunione molto interessante e soprattutto operativa. Le disabilità sono molteplici. Questo tavolo per la prima volta ha consentito di mettere in condivisione le differenti questioni»

È incentrato sulle tematiche relative alla disabilità il nuovo forum di discussione attivato dall’Amministrazione Comunale di Montesilvano. Il nuovo tavolo tematico si affianca così a quelli creati da oltre un anno e dedicati alla raccolta differenziata, al borgo di Montesilvano Colle, al commercio, ai giovani e agli anziani e orientati alla promozione e alla diffusione dei valori di cittadinanza partecipata.

«Una prima riunione molto interessante e soprattutto operativa - ha dichiarato Angelita Palumbo, presidente della Commissione Pari Opportunità, presente all’incontro - Le disabilità sono molteplici. Ciascuna comporta problematiche specifiche. Questo tavolo per la prima volta ha consentito di mettere in condivisione le differenti questioni, ponendo l’attenzione sui punti di contatto con l’Amministrazione Comunale su cui lavorare per ottenere un miglioramento».

Dall’incontro è emersa la necessità di predisporre un regolamento che individui le linee guida relative alle modalità di ripartizione dei fondi comunali dedicati al sociale. Verranno inoltre convocate delle riunioni tecniche specifiche ed incentrate sulle varie disabilità.

Alla riunione hanno partecipato, oltre all’assessore alle politiche per la disabilità, Fabio Vaccaro e il consigliere Enea D’Alonzo, alcuni rappresentanti delle associazioni presenti sul territorio e dedicate all’assistenza di persone disabili e dei loro familiari: Ens (Ente Nazionale Sordi), Percorsi di Montesilvano e di Pescara, Carrozzine Determinate, Sfera Club Asd, Insieme e con voi, Anmic (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili), Associazione Progetto Incontro Onlus, Ass. Alba, Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e Uildm (Unione Italiana Lotta alla distrofia muscolare).

Il prossimo incontro si terrà il 12 maggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesilvano, primo incontro per il tavolo della disabilità

IlPescara è in caricamento