rotate-mobile
Montesilvano Montesilvano / Corso Umberto I

Montesilvano: nuovo parcheggio lungo Corso Umberto

Il 12 Gennaio l'Amministrazione Comunale di Montesilvano ha approvato il verbale di immissione in possesso perfezionando l'accordo bonario con la proprietà per l'acquisizione di un'area da adibire a parcheggio a corso Umberto

Il 12 Gennaio l'Amministrazione Comunale di Montesilvano ha approvato il verbale di immissione in possesso perfezionando l’accordo bonario con la proprietà per l’acquisizione di un’area da adibire a parcheggio in corso Umberto accanto a via Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Si tratta di un'area di 2350 mq fondamentali per il recupero di una zona degradata come quella scelta per istituire il parcheggio. La zona è di fondamentale importanza perché un suo recupero significa automaticamente una riqualificazione per la città di Montesilvano data la sua posizione centralissima che però ha sempre mostrato una grande carenza di posti per il parcheggio attività commerciali di interesse anche extra comunale.

Il sito è pianeggiante ed è intersecato dai binari sopraelevati per la linea ferroviaria Milano-Bologna-Lecce. La luce netta utilizzabile (sotto il tracciato),  partendo dalla quota attuale, è di metri 4.80 circa. La zona interessata inoltre è stata già sottoposta in parte ad interventi di riqualificazione delle acque. Si tratta infatti di un sito circondato da strutture molto importanti della città come: acquedotto, gas-metano, energia elettrica, telecomunicazioni.  
Il progetto non ha potuto non tenere conto della conformazione morfologica e della composizione del terreno. Per i lavori previsti in zona sono previsti la sistemazione del piano d'intervento esistente mediante livellamento dello stesso; la realizzazione della fondazione (cassonetto) stradale con rilevato in misto di montagna adeguatamente compattato e modellato secondo pendenze atte allo smaltimento delle acque meteoriche; la realizzazione di una rete pubblica d'illuminazione e della rete per lo smaltimento di acque meteoriche).
Sarà inoltre realizzato un marciapiede sulla via Carlo Alberto Dalla Chiesa, attraverso il getto di massetto cementizio ed inoltre si passerà alla posa dell'asfalto con relativa segnaletica orizzontale.

Per questa zona inoltre saranno espropriati anche alcuni terreni privati per garantire la fruizione pubblica dell'area destinata al parcheggio.

Parte dell'area inoltre è di proprietà delle Ferrovie dello Stato e sarà proprio questa la zona primaria per cui partirà la procedura di espropriazione.

Parcheggio Corso Umberto Montesilvano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesilvano: nuovo parcheggio lungo Corso Umberto

IlPescara è in caricamento