rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Montesilvano Montesilvano

Montesilvano ricorda il sisma dell'Aquila con un karaoke di solidarietà

L'Aquila, dieci anni dopo. In un locale di Montesilvano l'intrattenimento spensierato e divertente lascia spazio per una volta al ricordo e alla commemorazione

Avrebbe potuto essere una serata come tante altre, da trascorrere in compagnia davanti un bel piatto di carne alla brace e calici di vino rosso per brindare all'amicizia.
Ma quella triste ricorrenza ha spinto una comitiva di Montesilvano a compiere un gesto simbolico e molto significativo.

Come ogni fine settimana, il gruppo di ragazzi, capitanati da Enea D'Alonzo, decide di riunirsi a cena nella Steakeria di via Nazionale Adriatica Nord dove tra un boccone e un bicchiere ci si diverte con il karaoke.

L'appuntamento è diventato particolarmente sentito per via della agguerrita competizione canora che mette a confronto le varie tavolate. Ognuno, puntualmente, si prepara con un brano da interpretare al meglio, sottoponendosi al severo giudizio degli altri commensali. La sera del 6 aprile, Enea e i suoi amici decidono però di unirsi in coro e di sorprendere tutti con un'iniziativa bella, commovente e dalle forti emozioni. Come fecero qualche anno fa i big della musica leggera italiana, aderendo al progetto di Caterina Caselli a favore della ricostruzione, questi cantanti improvvisati hanno interpretato la canzone simbolo della rinascita aquilana, "Domani è già qui" , scritta appositamente per ridare speranza alla popolazione colpita dal terremoto del 2009.
Tenendo in mano uno striscione con la scritta "L'Aquila nel cuore" e con la voce rotta da un groppo in gola, gli undici componenti hanno reso omaggio alle 309 vittime, strappando applausi scroscianti e a scena aperta. Fra loro c'è anche Gianpiero Zaffiri, uno degli 80mila sfollati che qui sulla costa ha ritrovato la forza per ricominciare.

Gli altri protagonisti, oltre ad Enea e Giampiero, sono Emiliano Corradi, Francesco Messina, Vania Padoan, Nunzia Pellegrino, Fabio Diodato, Chiara Di Francesco, Sara Valeriani, Alberta Marrone, Leonardo Vitillo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesilvano ricorda il sisma dell'Aquila con un karaoke di solidarietà

IlPescara è in caricamento