rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Montesilvano Montesilvano / Via Ugo Foscolo

Montesilvano : asilo intitolato a Filomena Delli Castelli

L'asilo di Via Foscolo inaugurato ieri è stato intitolato a Filomena Delli Castelli, ex insegnante, ex Sindaco di Montesilvano e membro della Costituente nel 1946

E' stato inaugurato ieri l'asilo comunale in Via Foscolo. Durante la cerimonia inaugurale l'asilo è stato intitolato a Filomena Delli Castelli, ex insegnante, Sindaco e figura storica di Montesilvano. Alla cerimonia hanno preso parte familiari ed amici di Filomena Delli Castelli ed il Sindaco Pasquale Cordoma.
Filomena Delli Castelli: in suo ricordo è stato intitolato l'asilo nido inaugurato questa mattina alle 12.00 in Via Foscolo.

Era un'insegnante delle scuole medie che, dopo aver conseguito la laurea all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, fece parte della costituente nel 1946 e divenne Sindaco di Montesilvano dal 1949 al 1952. Un esempio per la città di Montesilvano proprio perché ricoprì una carica così importante durante il periodo del dopoguerra.

Fu attivissima nel sociale e soprattutto per i programmi di alfabetizzazione. Subito dopo infatti si dedicò all'alfabetizzazione del Paese e collaborò con il Maestro Manzi al programma Rai "Non è mai troppo tardi".  

L'edificio è stato rimesso a nuovo dopo essere stato oggetto di azioni vandaliche nei mesi scorsi. Sono state ripulite le mura esterne dalle scritte sulle vetrate ed è stata interamente tinteggiata. I lavori di manutenzione sono stati fatti anche nella parte anteriore del giardino ed è stata recintata per ragioni di sicurezza la parte confinante con il cantiere dei palazzi di via Finlandia.  

L’edificio ospiterà subito anche la sede della ludoteca comunale che attualmente si trova in Via Vestina e conta trenta bambini iscritti.

L’asilo nido, gestito dall’Azienda dei Servizi Sociali, invece verrà aperto a Settembre, sono stati infatti già acquistati i mobili per la struttura, che presenta grandi spazi interni con pareti colorate, servizi igienici completi e due stanze per la cucina.  

Il Sindaco Pasquale Cordoma si dice felice ed onorato di poter intitolare la struttura ad una donna tanto importante che ha dato lustro alla ctg di Montesilvano e che ha scritto un'importante pagina della storia componendo la costituente nel 1946. Infine il Sindaco aggiunge: "Verrà ricordata da questa Amministrazione con l’intitolazione dell’asilo nido, visto che fu anche educatrice, questo ruolo verrà approfondito anche all’interno di un convegno che si svolgerà il 7 luglio durante la Settimana della Cultura. Abbiamo lavorato nell’ultimo mese per dare alla città un servizio importantissimo, soprattutto per le famiglie che lavorano. Gli uffici comunali, in particolare l’assessorato ai Servizi e Manutenzioni e le ditte interpellate hanno provveduto alla riverniciatura dell’edificio e alla pulizia del giardino, in cui è previsto l’inserimento di alcuni giochi. Un ringraziamento all’Azienda dei Servizi sociali in particolare al cda presieduto da Paola Sardella e dal direttore Eros Donatelli”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesilvano : asilo intitolato a Filomena Delli Castelli

IlPescara è in caricamento