rotate-mobile
Montesilvano Montesilvano

Lavori in via Roma a Montesilvano, si attende l'ok della Soprintendenza Ambientale per la ripresa

Il nodo riguarda la futura destinazione delle magnolie presenti nella strada

Si dovrà attendere il parere della Soprintendenza Ambientale per la ripresa dei lavori di riqualificazione in via Roma a Montesilvano.
È quanto fanno sapere dal Comune con il sindaco Ottavio De Martinis che fa sapere come la Soprintendenza ai Beni Ambientali «dovrebbe fornire al più presto un parere sull’espianto e sull’eventuale reimpianto di alcuni alberi, in questo momento considerati un’emergenza sanitaria per alcuni residenti e commercianti».

Il nodo riguarda la futura destinazione delle magnolie presenti nella strada.

Questo quanto afferma il primo cittadino:

«La chioma di questi alberi è entrata nei balconi delle abitazioni, che in alcuni casi non riescono neanche ad aprire le finestre. Non basterebbe neanche effettuare un taglio sistematico, perché spesso questi rami sono da considerarsi un’emergenza anche sanitaria. Sulle magnolie salgono topi, che hanno scavato le loro tane tra le radici, entrando persino nelle case e nei negozi. Alcuni residenti e commercianti hanno denunciato la questione da tempo. La nostra intenzione è quella di espiantare gli alberi e di sostituirli con un tipo di pianta che non sia impattante nelle radici e nella chioma, per non ripetere gli errori passati. Sarà nostra premura, nel momento in cui arriverà il parere vincolante della soprintendenza, iniziare i lavori e riaprire la strada. Il progetto iniziale prevede una strada che potrà essere sia carrabile sia pedonale, con una eventuale considerazione della via come zona franca per rilanciare il commercio. L’intervento ci regalerà un’arteria completamente rinnovata, che tornerà a essere tra le principali vie di Montesilvano».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in via Roma a Montesilvano, si attende l'ok della Soprintendenza Ambientale per la ripresa

IlPescara è in caricamento