rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Montesilvano Montesilvano

Dimensionamento rete scolastica, l'Alessandrini lancia il nuovo indirizzo in chimica e biotecnologie sanitarie

Con l’approvazione del dimensionamento della rete scolastica, che riguarda l’ampliamento dell’offerta formativa, l'istituto Alessandrini di Montesilvano lancia il nuovo indirizzo del settore tecnologico di chimica, con articolazione in biotecnologie sanitarie. Oggi la presentazione ufficiale.

“La scelta è stata determinata dalla volontà e dalla necessità di ampliare l’offerta formativa per gli studenti del territorio afferente all’Alessandrini – ha spiegato la dirigente Maria Teresa Di Donato – in modo coerente con quelle che sono le richieste del mondo del lavoro del terzo millennio per la crescente richiesta di tecnici per i servizi chimici e biochimici e anche come volano per l’iscrizione a facoltà universitarie come Medicina e Farmacia, tra le varie del settore medico-scientifico. Tale indirizzo risponde pienamente anche agli obiettivi di sostenibilità contenuti nell’Agenda 2030 e si inserisce nella scia della promozione delle discipline Stem, fornendo agli studenti una solida preparazione culturale di base nonché in quelle tecnico-scientifiche di indirizzo. Vari sono gli sbocchi professionali e le possibilità di accesso a facoltà universitarie e/o alla formazione tecnica superiore mediante l’acquisizione di competenze specifiche”.

La Regione Abruzzo ha autorizzato il nuovo indirizzo di studio: “Oggi è una giornata importante – ha affermato l’assessore alla formazione e all’istruzione Pietro Quaresimale – Questo nuovo indirizzo dell’Alessandrini, anche alla luce della pandemia, diventa ancora più attuale. Sono importanti l’orientamento e la formazione, anche guardando i centri dell’impiego, che dovrebbero entrare nelle scuole per capire le reali esigenze dei ragazzi. Spetta a noi amministratori agevolare la formazione per accedere al mondo del lavoro, che ha risentito della pandemia, della guerra e del caro energia. Per fronteggiare queste difficoltà stanno uscendo diversi avvisi regionali come il programma Gol (Garanzia di occupabilità dei lavoratori) proprio per formare le persone alle nuove sfide occupazionali. Abbiamo approvato anche un fondo sociale regionale che rappresenta una nuova prova per l’assunzione nel mondo del lavoro. E, sempre in tema di occupazione, in Abruzzo nessuno deve rimanere indietro, comprese le persone disabili”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimensionamento rete scolastica, l'Alessandrini lancia il nuovo indirizzo in chimica e biotecnologie sanitarie

IlPescara è in caricamento