rotate-mobile
Montesilvano Montesilvano

I negozianti di Montesilvano incontrano De Martinis per il rilancio dello shopping in città

La crisi del commercio cittadino viene affrontata con lungimiranza dall'amministrazione comunale di Montesilvano che raccoglie i suggerimenti e le osservazioni degli esercenti

L'intento è quello di creare un fulcro vitale nel cuore della città di Montesilvano che possa servire da impulso per tutto l'indotto del commercio.
Per farlo, sindaco e assessori hanno ascoltato i portavoce delle varie categorie di settore, a cominciare da Riccardo Padovano di Confcommercio, Gianni Taucci di Confesercenti, Barbara Lunelli di Confartigianato e Osvaldo Di Stanislao di Confindustria.

C'è già un progetto di riqualificazione dell'ex Fea che rientra nelle novità del nuovo Piano Regolatore Generale.

Si pensa a una grande area parcheggio e all'isola pedonale in un tratto di corso Umberto I. Gli addetti ai lavori chiedono maggiore illuminazione pubblica e un numero superiore di cassonetti dei rifiuti, oltre a un rifacimento di alcune strade principali. Altra mossa strategica, in vista della stagione turistica, è la delocalizzazione degli eventi verso l'interno e non soltanto sul lungomare. Padovano crede molto nel centro commerciale naturale e auspica una riduzione delle tasse che stanno esasperando gli operatori del commercio. La pressione fiscale è comunque uno dei mali minori se non si trovano le soluzioni per invogliare cittadini e turisti all'acquisto nei negozi, anziché utilizzare lo strumento digitale dell'e-commerce. Da Confindustria arriva il segnale d'allarme legato alle ridotte capacità di spesa e di investimento: «Bisognerebbe modificare qualche regola dando la possibilità di avere più fondi a chi amministra», sostiene Ottavio Di Stanislao, «per questo credo sia importante, come dice il sindaco, dare un’anima alla città».
Seguiranno altri incontri per ragionare tutti insieme sulle misure da adottare.

incontro commercianti montesilvano comune (2)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I negozianti di Montesilvano incontrano De Martinis per il rilancio dello shopping in città

IlPescara è in caricamento