rotate-mobile
Montesilvano

Montesilvano: inaugurata la spiaggia per disabili

Ieri mattina il Sindaco Pasquale Cordoma ha inaugurato la spiaggia "Mare senza barriere", la seconda spiaggia di Montesilvano accessibile ai disabili, fra via Dante e via Leopardi

Ieri mattina il Sindaco Pasquale Cordoma ha inaugurato la spiaggia "Mare senza barriere", la seconda spiaggia di Montesilvano accessibile ai disabili, fra via Dante e via Leopardi.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti l'assessore ai Lavori Pubblici della Regione Abruzzo Angelo Di Paolo, il consigliere regionale Lorenzo Sospiri e numerosi consiglieri e assessori comunali tra cui Domenico Di Giacomo al Demanio e Pietro Gabriele alla Disabili, che hanno permesso l’opera.

Un progetto, quello dell'Amministrazione Comunale, che ha sempre favorito l'abbattimento delle barriere architettoniche. L'apertura di questo nuovo tratto costiero accessibile ai disabili va visto quindi come un ulteriore segnale di impegno nell'eliminazione delle barriere architettoniche e culturali da parte del Comune. Per questo alla cerimonia inaugurale sono intervenute numerose associazioni regionali e la Squadra Nautica di Polizia di Pattugliamento del Mare.

La spiaggia è stata realizzata grazie ad una serie di significativi interventi curati dall’Amministrazione comunale è stato realizzato un nuovo tratto accessibile alle persone con disabilità.  
La spiaggia conta in tutto 57 metri di passerelle cementizie removibili, una piazzola di stazionamento con tre palme, i passamano per persone non vedenti e i bagni chimici accessibili. L'area esterna è provvista anche di cinque parcheggi riservati ai disabili che vanno ad aggiungersi a parcheggi preesistenti e privi di barriere architettoniche ma affiancati a giochi per bambini come scivoli colorati. In quelle zone sono stati eliminate le gradinate e son stati sistemati i marciapiedi. Anche gli attraversamenti pedonali son stati messi a norma grazie a significativi interventi attuati dal Comune di Montesilvano.

Gli interventi del Comune non hanno interessato solo la messa a norma di queste aree e la costruzione della spiaggia per disabili ma è stata riqualificata anche la terrazza sul mare grazie alla sostituzione delle luci e alla sistemazione del marciapiede in legno priva di barriere e perfettamente adiacente al marciapiede.

Il sindaco ha commentato con entusiasmo questo ennesimo intervento: "In questi anni abbiamo scardinato oltre alle barriere architettoniche presenti in città ed anche quelle culturali, che in molti casi sono state più forti del cemento armato, raggiungendo traguardi e riconoscimenti nazionali. Ritengo che Montesilvano abbia apportato un contributo alle persone diversamente abili importante grazie alla determinazione, che ha messo nel credere in un progetto, che riguarda non solo una categoria, ma tutta la città. Ringrazio l’Ufficio Disabili e il suo portabandiera Claudio Ferrante, che ci ha stimolati a realizzare tutto questo, soprattutto per avermi convinto a superare alcune remore che hanno dato la possibilità di vivere la stessa vita a tutti”.

Un intervento doveroso soprattutto per l’assessore Di Paolo che ha provato cosa significa salire in carrozzina ed incontrare barriere architettoniche che impediscono di vivere la città a 360 gradi. “Ho avuto modo di percorrere alcune strade sulla sedia a rotelle – ha spiegato Di Paolo - sperimentando personalmente le difficoltà dei diversamente abili. Solo attraverso l’empatia si comprendono certe situazioni e non sempre la Regione ha fornito risposte adeguate alla categoria. Oggi stiamo rivedendo tante normative e daremo presto seguito ai nostri impegni. Ringrazio l’Amministrazione  e l’Ufficio Disabili per questa lodevole iniziativa”.

L'assessore Di Giacono invece ha elogiato Claudio Ferrante, presidente dell'Associazione disabili di Montesilvano.  "L’Amministrazione comunale ha avuto la fortuna di incontrare Ferrante che ci ha insegnato a scoprire difficoltà, che le istituzioni spesso chiuse nelle loro stanze, non avrebbero mai visto”.

Ferrante a sua volta ha ringraziato la Giunta che è stata in grado di vincere gli ostacoli burocratici anche grazie all'impegno dell’ufficio tecnico urbanistico che con l’assessore Di Giacomo e il geometra Marco Amadio, in tempi record hanno progettato la spiaggia ed afferma: “Oggi Montesilvano è un modello di integrazione completo da seguire, grazie a questa Amministrazione che ha realizzato, non solo le due spiagge per disabili e numerose iniziative, ma anche il Parco della Libertà, modificando un progetto iniziale ereditato e finanziando l’abbattimento alle barriere architettoniche e l’accessibilità ad ogni tipo di disabilità con altri 55mila euro”.

Giovedì prossimo 23 giugno tutto il consiglio comunale siederà su 30 carrozzine per verificare personalmente gli ostacoli. Questo in segno di adesione alla Convenzione Onu e sarà oggetto di un Consiglio Comunale previsto per fine mese con esponenti internazionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesilvano: inaugurata la spiaggia per disabili

IlPescara è in caricamento