rotate-mobile
Montesilvano Montesilvano

Gruppo Facebook contro i down: la lettera di una mamma di Montesilvano

Pubblichiamo la lettera inviata all'amministrazione comunale di Montesilvano ed all'Ufficio Disabili dalla mamma di un bambino down, che interviene sul caso del gruppo Facebook denominato "Giochiamo al bersaglio con i bambini down", ormai oscurato

"Al Sindaco, Alla Giunta, Al Consiglio Comunale all’Ufficio Stampa  Ai Dirigenti

Al Sig. Ferrante Claudio Ufficio Disabili

e.p.c. Alla stampa

Gentili amici dell'Ufficio DisAbili di Montesilvano, per fortuna poco fa quel gruppo su facebook è stato oscurato.

Ma dirsi indignati riguardo a questa vicenda è dire poco.

Mio figlio ha la sindrome di down e, non solo da mamma, ma da persona civile non posso stare in silenzio pensando che il sito apparso su facebook «Giochiamo al bersaglio con i bambini down» sia una stupida bravata.

In questo periodo ci sono troppi precedenti (il termine "mongoloide" usato dagli inquilini del Grande Fratello e il genitore di Treviso invitato in pizzeria a tenere a casa la figlia affetta da sindrome di down) per fare finta di niente, pensando che non dare importanza a certi imbecilli sia la strada giusta!!!

Non si tratta di segnali da sottovalutare, l'intolleranza espressa in questi termini non è un fatto unicamente di stupidità, si tratta di reati belli e buoni e che come tali vanno denunciati con forza e perseguiti.

Si parlava dei bambini down come di "ignobili creature, esseri buoni a nulla, un peso per la società" e si dava la "soluzione civile al problema" usandoli "come bersagli, mobili o fissi, nei poligoni di tiro al bersaglio".

E non vogliamo dire nulla? Vogliamo stare in silenzio?

Il silenzio rende complici!

Non si tratta di abbassarci al livello di questi elementi, si tratta di alzare la voce per far capire, a chi ancora non lo sa, chi sono i nostri figli o fratelli "dotati" di un cromosoma in più. Dall'ignoranza nasce il pregiudizio, e da questo si passa in fretta all'intolleranza e al razzismo.

I nostri figli non sono solo bambini "simpatici e affettuosi" come ancora la maggior parte delle persone, medici compresi, si ostina a descriverli.

Oltre a queste caratteristiche, tra l'altro non comuni a tutti i bimbi down, ci si trova di fronte a persone con capacità che adeguatamente stimolate e valorizzate possono ottenere grossi risultati.

Dietro questo, però, c'è una enorme quantità di lavoro e fatica: ogni giorno questi bimbi già da piccolissimi vengono sottoposti a terapie che li prepareranno ad essere, in una corsa continua contro il loro handicap e contro i pregiudizi di una buona fetta di mondo, persone il più possibile autonome.

Quanto lavoro! Poveri bimbi: sarebbero poi loro dei parassiti per la società... Un idiota come quelli che si nascondono dietro l'anonimato di un sito in rete credo abbia costi sociali ben più elevati!!!

Mi rivolgo a voi tutti all’Ufficio Disabili, al Sig. Claudio Ferrante, che tanto state facendo per la disabilità. Il vostro impegno non è solo in termini di sensibilizzazione delle istituzioni e del resto della comunità civile. Il vostro è un impegno concreto in termini di organizzazione di iniziative atte a promuovere il concetto che un disabile può essere una ricchezza per l'intera società civile se adeguatamente aiutato, addestrato e valorizzato. Questo richiede molto lavoro da parte di tutti e molte risorse concrete in termini di soldi e di tempo. Molti non hanno ancora il coraggio di pensare al disabile come ad una "risorsa".

Vi prego, continuate nel vostro lavoro dando l'esempio a chi ancora non crede, istituzioni per prime, che educare e spingere all'autonomia un disabile è una ricchezza per l'intera società! Non potremo lamentarci dei costi sociali che la disabilità comporta se non investiamo nella "formazione/educazione" del disabile!!!

Aiutateci a gridare al mondo che i nostri bambini hanno le potenzialità e le capacità per essere parte attiva della società, nonostante i limiti che la sindrome comporta e al di là di falsi e inutili pietismi.

Aiutateci a cambiare la cultura. Accogliere una qualsiasi disabilità (e la disabilità è una condizione che può riguardare tutti direttamente o indirettamente ed in qualsiasi momento della vita) non significa "fare una buona azione", significa dare valore all'ESSENZA della persona al di là dell'efficienza e della capacità di produrre. E non è detto che un normodotato produca di più di un disabile!!!

Aiutateci a fare in modo che la gente inizi a considerare e valorizzare i bimbi down per quello che sono, con i loro pregi e i loro difetti, con le loro potenzialità e con i loro inevitabili limiti, al di là dell'handicap che li caratterizza.

Continuate ad alzare la voce assieme a noi quando si toccano e si offendono la dignità e i diritti fondamentali dei nostri disabili.

"Se non potete essere un pino
sulla vetta del monte
siate un fiore sulla valle,
ma siate il migliore piccolo fiore
sulla sponda del ruscello.
Non con la mole vincete o fallite.
Siate il meglio
di qualunque cosa siate"

                (Douglas Mallok)

A mio figlio cerco ogni giorno di insegnare questo, anche se è molto piccolo e...disabile.Sperando che il mondo sia pronto ad accogliere questo "meglio", frutto di lavoro e fatica. Aiutateci a preparare un mondo pronto a valorizzare questo "meglio".

Grazie e buon lavoro.

Montesilvano 22 febbraio 2010"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gruppo Facebook contro i down: la lettera di una mamma di Montesilvano

IlPescara è in caricamento