rotate-mobile
Montesilvano Castellamare / Via Aspromonte

Frana a Montesilvano, sopralluogo dei Grillini: "Intervenire subito"

I consiglieri comunali del M5S di Montesilvano hanno effettuato ieri un sopralluogo nella zona Colle dove si è verificata una frana nella giornata di domenica. "Servono interventi immediati, la zona è a rischio"

Sopralluogo ieri da parte dei consiglieri comunali del M5S di Montesilvano nella zona Colle, dove domenica si è verificata una frana in via Aspromonte che ha bloccato la strada e isolato un'abitazione.

I consiglieri hanno verificato le condizioni di sicurezza della zona e fatto alcune considerazioni in merito agli interventi eseguiti negli ultimi anni, che hanno di fatto reso i terreni e le colline più fragili ed instabili.

"Guardando questo spettacolo abbiamo avuto come una sensazione di impotenza ed il territorio franato era lì come se volesse arrendersi a questa forza della natura che non si ferma davanti a nulla. Non ci sono parole per descrivere questo spettacolo, se non la rabbia nei confronti della cecità dell'uomo che ha permesso la cementificazione selvaggia di questo promontorio. Da questa collina sono state spazzate via tutte le presenze di piantagioni arboree che tutelavano il terreno con le loro radici. Sono stati potati alberi in un modo osceno, ed i residui delle potature stesse sono stati buttati sul costone della collina, dando luogo ad un ammasso di legna che potrebbe anche innescare un incendio di vasta portata.( per fortuna non abbiamo più giornate torride). Di cosa ci lamentiamo? Non c'è più tempo per lamentarsi. Non basta interdire al traffico delle auto ed al transito pedonale le strade oggetto di questi fenomeni. Bisogna cominciare ad ascoltare il grido d'aiuto che arriva da questo territorio. Inutile perdere altro tempo nel puntare il dito contro questo o quel costruttore e/o amministratore; lo faremo in una fase successiva."

Frana Montesilvano Colle

I grillini chiedono un intervento immediato da parte della Regione e del sindaco Maragno, per predisporre un nuovo piano della Protezione Civile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana a Montesilvano, sopralluogo dei Grillini: "Intervenire subito"

IlPescara è in caricamento