EuroBillTracker, il nuovo hobby dei montesilvanesi

Montesilvano è in testa alla classifica nazionale per il numero di banconote "tracciate". Il curioso hobby che permette di seguire il "viaggio" nel mondo delle banconote sembra essere molto diffuso nella città costiera

Il comune abruzzese in cima alla classifica italiana per una curioso passatempo, per molti sconosciuto Si tratta del progetto internazionale no-profit denominato "EuroBillTracker".

Nato nel 2003 da un'idea di Philippe Girolami, webmaster francese di origini italiane, si prefigge come unico scopo quello di seguire il viaggio delle banconote di euro nel mondo attraverso un sistema mediatico di informazioni date dagli utenti di un sito dedicato. Ne viene fuori una statistica ed uno studio sulla diffusione ed il tracciamento di determinate banconote di diverso taglio identificate dal numero seriale. I grafici mostrano la circolazione delle valute cartacee inserite nello speciale registro ed è interessante vedere il virtuale viaggio del contante avuto in possesso precedentemente.

Per entrare a far parte di questa squadra di volontari bisogna accedere con un account al portale https://it.eurobilltracker.com/ inserendo il numero seriale di una banconota di euro. Il database riconoscerà attraverso i dati inseriti, luogo e data specifica. Quando poi la stessa banconota finirà nelle mani di un altro utente del sito, si conoscerà la sua nuova destinazione.

Come detto, vi sono moltissimi cittadini di Montesilvano che si sono registrati su questo sito internet per scoprire, ad esempio, dove si trova attualmente quelle €50 utilizzata per fare la spesa al supermercato sotto casa. Una tabella dettagliata mostra quanta cartamoneta è stata censita fino adesso e dalla singolare graduatoria emerge proprio che Montesilvano è al primo posto con 618.785 banconote in giro per il mondo.

Potrebbe interessarti

  • Mangiare il riso fa dimagrire?

  • Quali piante grasse avere in casa e quali sono i loro benefici?

  • Bollo auto: scadenze ed esenzioni

  • Pescara, topo appare all'improvviso in via Milano [FOTO]

I più letti della settimana

  • Incidente mortale sull'autostrada A14, morto un uomo: c'è anche un ferito

  • Incendio in corso Umberto I, paura in pieno centro a Pescara [FOTO-VIDEO]

  • Incidente lungo la A14 fra Roseto e Pescara Nord: gli aggiornamenti

  • Paura a Pescara, bambino di 5 anni si perde in spiaggia

  • Si sente male mentre è in macchina e chiede aiuto, uomo morto in strada

  • Picchia il figlio di pochi anni davanti ai bagnanti, il racconto di un testimone

Torna su
IlPescara è in caricamento