rotate-mobile
Montesilvano Montesilvano

Nessun problema nelle mense scolastiche di Montesilvano: quasi 23mila i pasti mensili somministrati

Terminati con esito positivo i sopralluoghi per verificare la bontà del servizio erogato da La Serenissima. Unica criticità quella relativa ad alcune tipologie di cibo ritenute non adatte ai bambini, ma saranno presto sostituite. Soddisfatto l'assessore Barbara Di Giovanni

Tutto in regola nelle mense scolastiche di Montesilvano il cui servizio è affidato a La Serenissima. Le uniche criticità sono in alcune tipologie di pasto non ritenute adatte ai bambini, con la questione già segnalata e per cui si lavora a una soluzione con la Asl. Lo comunicano con soddisfazione l'assessore comunale Barbara Di Giovanni e la responsabile comunale Lucia Nenni che da ottobre hanno iniziato le verifiche nelle scuole comunali.

“Il servizio mensa è uno degli aspetti più significativi per i bambini in età scolare e prescolare, non solo per la salute e il loro benessere, ma anche per il ruolo educativo che riveste – sottolinea Di Giovanni -. Per questo motivo, come ogni anno, abbiamo intrapreso una capillare verifica in tutte le scuole cittadine, nelle quali viene erogato il servizio, controllando la qualità dei cibi serviti, la temperatura e la regolare somministrazione dei pasti, la cui media mensile, per alunni e personale, è di 22mila 721 circa”.

“Sono state attenzionate tutte le fasi di porzionamento dei pasti e di arrivo degli stessi nel plesso – spiega -. Le insegnanti hanno palesato solo alcune criticità legate a pietanze, non proprio adeguate all’età di alcuni bambini. Questo elemento – ribadisce - è già stato fatto presente ai referenti Asl, che provvederanno a modificare alcuni alimenti della dieta”.

Entrando nel dettaglio il 25 ottobre il sopralluogo è stato fatto nella scuola dell'infanzia della direzione didattica di via Valle D'Aosta dove è stata rilevata la conformità dei 1.829 pasti mensili. E' seguito quello all'istituto comprensivo Silone, nella scuola dell'infanzia Colonnetta con lo stesso esito per i 1.786 pasti mensili previsti. Tutto bene anche nella scuola di via Adda dell’istituto comprensivo Villa Verrocchio (beneficiano del servizio la scuola dell'infanzia e due classi della primaria), dove serviti mensilmente circa 3.330 pasti.

Quindi la scuola dell’infanzia di Fonte D’Olmo (istituto comprensivo Rodari) dove i controlli, positivi, sono stati fatti il 17 novembre nella scuola Fonte D’Olmo: 2.063 i pasti mensili. Ultimo sopralluogo quello fatto all’istituto comprensivo Troiano Delfico (beneficiano del servizio classi dell'infanzia e classi della primaria). Niente criticità anche in questo caso per ii 4.177 pasti mensili somministrati alla De Zelis e i 5.750 alla Di Blasio.

La media, invece, del numero dei pasti speciali giornalieri, tra celiachia, intolleranze varie e motivi etico-religiosi è di 130 complessivi al mese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nessun problema nelle mense scolastiche di Montesilvano: quasi 23mila i pasti mensili somministrati

IlPescara è in caricamento