rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Montesilvano Montesilvano

Montesilvano, il Comune pensa ad una convenzione con l'Opsa per i salvataggi in mare

Il Comune di Montesilvano sta valutando l'ipotesi di stipulare una convenzione con l'Opsa, associazione appartenente alla Croce Rossa che si occupa di salvataggi in mare, per avviare un monitoraggio del lungomare durante l'estate

Un servizio di pattugliamento e intervento estivo sul pungomare di Montesilvano per i saltavaggi in acqua. Il Comune di Montesilvano con il consigliere Silli, sta valutando l'ipotesi di avviare una convenzione con l'Opsa, l'associazione della Croce Rossa che si occupa di soccorso in acqua con sommozzatori, mezzi nautici e medici elitrasportati.

L'Opsa si affiancherebbe alla Guardia Costiera durante il periodo estivo. Verranno promossi incontri per far conoscere l'associazione per stimolare i giovani ad iscriversi come volontari all'associazione.

Gli Opsa intervengono, come tutti i soccorsi speciali della Croce Rossa Italiana, in maniera ausiliaria e coordinata con le Forze Armate, per effettuare interventi operativi e formativi nel campo del salvataggio, mediante varie tecniche di intervento tra le quali l’utilizzo di presidi come la tavola spinale o i collari cervicali di emergenza, la ricerca fino a 5 metri attraverso l’equipaggiamento per la subacquea con sistema a circuito aperto detto A.R.A. (Autorespiratore ad aria) e infine l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesilvano, il Comune pensa ad una convenzione con l'Opsa per i salvataggi in mare

IlPescara è in caricamento