rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Montesilvano Montesilvano

Approvato dal consiglio comunale di Montesilvano il bilancio di previsione da 95 milioni di euro

Nel documento fra le voci di spesa spicca l'aumento del 40% circa dei costi per le utenze dell'ente, presenti anche diverse opere pubbliche da realizzare

Il consiglio comunale di Montesilvano ha approvato nella seduta odierna il bilancio di previsione 2022 – 2024 per un ammontare di circa 95 milioni di euro. Lo ha reso noto l'amministrazione comunale, aggiungendo che spicca fra le voci di spesa l'aumento del 40% dei costi da sostenere per le utenze a carico dell'Ente, che incide ovviamente assieme ai redditi dei dipendenti e alle spese per l'acquisto di beni e servizi specifici. Presenti però anche diverse opere pubbliche e interventi finanziati con fondi statali e regionali nel piano triennale delle opere pubbliche:  i lavori di adeguamento antisismico di diverse scuole, il collettore di Via Verrotti, progetti di rigenerazione urbana che interesseranno non Corso Umberto o Viale Europa ma anche l’auditorium del Colle, l’impianto sportivo “Trisi” e progetti di riqualificazione di strutture come Villa Delfico e il Pala Dean Martin.

L'assessore al bilancio Valentina Di Felice ha aggiunto:

“Un allegato fondamentale per le amministrazioni locali è rappresentato dal documento unico di programmazione, che indica nella sezione strategica le politiche dell’amministrazione nell’arco temporale 2022-2024. L’amministrazione è impegnata in diversi fronti di rilevante importanza, ben declinati sia nella sezione strategica sia in quella operativa: dal lato delle risorse è previsto un piano corposo e ricco di opportunità di investimento per ridisegnare alcune zone della città, valorizzare alcuni immobili simbolo di Montesilvano e adeguare alle norme antisismiche le nostre scuole. Una direttrice importante riguarda il potenziamento del personale degli uffici tecnici, abbiamo sempre evidenziato la carenza di personale, spesso non sufficiente a sopperire alle richieste degli utenti, ma questa amministrazione pian piano sta invertendo la rotta verso la direzione opposta”.

Il sindaco De Martinis ha aggiunto che il bilancio è un documento fondamentale per l'amministrazione comunale per tracciare il programma dei prossimi anni, le linee di indirizzo e sviluppo del territorio:

"Tra le somme più alte nel bilancio: il sociale, il verde pubblico, le manutenzioni e i rifiuti. Previste nuove assunzioni, visto che al momento l’organico è al di sotto degli standard per una città come Montesilvano. Abbiamo stanziato delle somme per implementare la sicurezza in città e per alcune opere strategiche che eviteranno gli allagamenti come il collettore di via Verrotti e il dissesto idrogeologico del Colle”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato dal consiglio comunale di Montesilvano il bilancio di previsione da 95 milioni di euro

IlPescara è in caricamento