rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Montesilvano Montesilvano

L'app "Emergenza comune", una guida per uscire indenni dalle situazioni a rischio

Si può installare sia da Play Store che da Apple Store e attivarla sul proprio smartphone. Oltre a Montesilvano ci sono anche Penne, Loreto Aprutino, Montebello di Bertona, Farindola e Picciano. Ecco tutti i dettagli

Numeri utili per le emergenze e scenari di rischio che possono presentarsi. Sono queste le voci principali presenti nell'app "Emergenza comune" che include anche Montesilvano nell'elenco delle città aderenti all'iniziativa. Il servizio di pubblica utilità è stato progettato e brevettato da Appinnova, start up pescarese che ha già svolto un corso di formazione per i dipendenti comunali impegnati nel centro operativo comunale.

Questa piattaforma in cloud, che si interfaccia con il sito internet del Comune di Montesilvano, raccoglie in tempo reale tutte le informazioni e le direttive da seguire in caso di calamità naturali o di emergenza collettiva. L'applicazione si può scaricare sullo smartphone utilizzando Play Store o App Store.

Una volta installata, basta selezionare il comune di appartenenza per conoscere i numeri utili e i comportamenti da adottare in caso di situazioni pericolose. Essendo l'Abruzzo la prima regione italiana ad aver emanato un bando sulla comunicazione di eventi calamitosi, Montesilvano ed altri comuni della provincia di Pescara hanno ottenuto il finanziamento regionale. Ne fanno parte anche Penne, Loreto Aprutino, Montebello di Bertona, Farindola e Picciano.

"Emergenza comune" fornisce tutte le indicazioni per una buona prevenzione qualora dovessero verificarsi terremoti, alluvioni, incendi, frane e nevicate abbondanti, con una sezione ulteriore riguardante l'allarme meteo, le planimetrie indicanti i punti di attesa, i campi base e le aree di accoglienza. L'utente può cliccare su tre sezioni principali: Piani di Emergenza, Scenari di rischio e Comunicazioni. L'assessore Cilli fa sapere che prossimamente verranno distribuite alle famiglie montesilvanesi delle brochure che riassumono tutti i contenuti del software.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'app "Emergenza comune", una guida per uscire indenni dalle situazioni a rischio

IlPescara è in caricamento