rotate-mobile
Cronaca Montesilvano / Via Aldo Moro

Montesilvano: sottopasso via Moro, sistema di allerta allagamenti

Lo annuncia l'assessore De Martinis. L'installazione sarà possibile attraverso la sottoscrizione di un comodato d'uso gratuito con la Regione Abruzzo

«Buone notizie nell’ambito dell’annoso problema degli allagamenti che affligge Montesilvano. Verrà installato, infatti, utilizzando delle risorse regionali, un sistema di allerta degli allagamenti dei sottopassi carrabili».

Lo annuncia l’assessore alla Protezione Civile, Ottavio De Martinis. L’installazione sarà possibile attraverso la sottoscrizione di un comodato d’uso gratuito con la Regione Abruzzo. Il sottopasso individuato è quello di via Aldo Moro, angolo corso Umberto. Il sistema di allerta consiste in una serie sensori di livello che vengono collegati alla segnaletica stradale. In caso di presenza di acqua nel sottopasso viene indicato chiaramente lo stato di impercorribilità della sede stradale, attraverso la dicitura “sottopasso chiuso con semaforo acceso”.

«Grazie a questo sistema - aggiunge De Martinis - sarà possibile incrementare la sicurezza dei montesilvanesi, che avranno un sistema di allerta chiaro ed evidente. Speriamo in futuro possano essere dotati di questo sistema anche gli altri due sottopassi della città».

E sempre in tema di Protezione Civile, Montesilvano è stata scelta tra le 400 piazze italiane, che ospiterà il 17 e il 18 ottobre prossimi, la campagna “Io non rischio – buone pratiche di protezione civile”.

«Nei prossimi giorni – conclude De Martinis – contatteremo i volontari della Protezione Civile e tutte le associazioni collegate al fine di organizzare al meglio questa due giorni di esercitazioni. La manifestazione sarà anche l’occasione per illustrare nei dettagli alla cittadinanza, i contenuti del nuovissimo piano di emergenza comunale, inserito per la sua approvazione, nell’ordine del giorno della seduta del consiglio comunale di domani».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesilvano: sottopasso via Moro, sistema di allerta allagamenti

IlPescara è in caricamento