rotate-mobile
Cronaca Montesilvano

Montesilvano, quintali di rifiuti speciali abbandonati in strada [FOTO]

Intervento congiunto della Polizia municipale e dell’associazione Nuovo Saline sulla strada che si trova a ridosso dell’ex discarica di Villa Carmine. Per rimuovere questo materiale ci sarà bisogno di mezzi adeguati

La Polizia Municipale di Montesilvano e il personale tecnico dell'associazione Nuovo Saline onlus hanno rinvenuto, a ridosso dell'ex discarica di Villa Carmine, 4 grossi sacchi industriali per trasporto rifiuti che erano stati abbandonati sul ciglio della strada perifluviale.

Si tratterebbe di rifiuti pericolosi (tra cui l'eternit), forse derivanti da un attività di demolizione edile. L'area è stata perimetrata dai vigili urbani ed è stato avvisato telefonicamente il sindaco, Francesco Maragno, che si è poi recato sul posto.

Nuovo Saline onlus effettuerà campionamenti e analisi del tratto fluviale per verificare se ci siano state dispersioni o si sia arrecato danno all'ambiente. Per rimuovere questo materiale (si parla di alcuni quintali) ci sara' bisogno di mezzi adeguati e aziende specializzate.

Spiega Gianluca Milillo, presidente e responsabile dello staff tecnico ambientale di Nso:

«La precedente attività di monitoraggio di quel tratto di fiume realizzata da noi risale a 48 ore prima del rinvenimento, pertanto l'abbandono è avvenuto negli ultimi due giorni, con un mezzo pesante e verosimilmente dotato di un braccio meccanico. Come associazione rimarchiamo che, purtroppo, proprio l’assenza di vigilanza rende quella zona altamente vulnerabile a questo tipo di reati». 

Montesilvano, quintali di rifiuti speciali abbandonati in strada

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesilvano, quintali di rifiuti speciali abbandonati in strada [FOTO]

IlPescara è in caricamento