rotate-mobile
Cronaca Montesilvano

Montesilvano, attività produttive: presentato lo sportello Suap

Chiunque abbia la necessità di aprire un'attività commerciale o di istruire una pratica in ambito edile o urbanistico potrà farlo, da oggi in poi, tramite portale

L’assessore all’Urbanistica Leo Brocchi ha presentato, insieme all’assessore al Commercio Lucia D’Onofrio e al dirigente del settore Urbanistica, Valeriano Mergiotti, il Suap, lo Sportello Unico per le Attività produttive del Comune di Montesilvano. Il front-office informatizzato è fornito dall’Agenzia Regionale per l’Informatica e la Telematica della Regione Abruzzo (ARIT).

Chiunque abbia la necessità di aprire un’attività commerciale o di istruire una pratica in ambito edile o urbanistico potrà farlo tramite portale. In questo modo l’Ufficio riceverà la richiesta che verrà subito protocollata. Il sistema consentirà di velocizzare le tempistiche per la presentazione delle domande e per l’istruzione delle pratiche. Con la piattaforma verrà attivato anche un forum per chiarire eventuali dubbi in tempo reale.

La procedura guidata on line consente di conoscere tutte le informazioni relative a quanto necessario per lo svolgimento della propria attività (apertura, trasferimento, cessazione) permettendo una presentazione completamente guidata delle pratiche; la possibilità di frazionare la presentazione delle istanze e recuperare automaticamente le informazioni già fornite; la visura in tempo reale dello stato avanzamento delle pratiche; e l’effettuazione di integrazione documentale.

I professionisti possono accedere al Suap, tramite il sito web del Comune di Montesilvano. Una volta registrati, e ottenute le credenziali di accesso, è possibile compilare domande per nuove aperture, o riprendere istanze in sospeso o infine controllare lo stato di avanzamento delle pratiche già attivate. Per accedere è necessario essere dotati esclusivamente di connessione Internet, pec e firma digitale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesilvano, attività produttive: presentato lo sportello Suap

IlPescara è in caricamento